I valori etici per migliorare la qualità dei servizi
Il Codice Etico costituisce il documento in cui l’Azienda definisce i principali valori che la caratterizzano e che devono orientare ogni attività.
A tali principi devono uniformarsi i comportamenti dei soggetti, interni ed esterni, che con essa interagiscono. L’Azienda, fatto salvo il rispetto di quanto già previsto dalla normativa vigente, nazionale e regionale, pone alla base della propria mission aziendale e della propria attività valori etici come quelli sanciti dal dettato costituzionale dell’imparzialità e del buon andamento della Pubblica Amministrazione; attenzione alla tutela e alla promozione della salute dei singoli e della collettività; eliminare le disuguaglianze nell’accesso ai servizi per la salute e quindi la centralità del paziente e la relativa equità; rispetto della privacy e trasparenza sull’agire organizzato, che garantisce la circolazione delle informazioni sulle risorse impiegate e sui risultati ottenuti, e la diffusione dei criteri su cui si basano le scelte aziendali di governo clinico e di politica sanitaria.
Nel Codice Etico l’Azienda pone ancora, principi quali l’efficacia e l’appropriatezza intese come insieme di strumenti ed azioni volte a garantire i risultati di salute attesi, contemperando il raggiungimento degli obiettivi e la soddisfazione dei cittadini/utenti con l’utilizzo ottimale delle risorse, nonché l’affidabilità nell’assolvere agli impegni fissati in ragione delle competenze disponibili e di adeguare sistematicamente le scelte strategiche, i comportamenti e i servizi erogati alle reali necessità della popolazione servita; La valorizzazione del personale, l’innovazione tecnologica e formativa. Ulteriore importanza è la sicurezza dei prodotti, processi e ambienti di lavoro finalizzata a garantire la massima tutela dei pazienti e dei dipendenti, nel rispetto della normativa vigente.
Con il Codice Etico e attraverso la condivisione dei principi etici l’ ASP intende impedire ed ostacolare condotte contrarie alle prescrizioni di legge, oltreché favorire il miglioramento della qualità dell’attività erogata, tenendo in considerazione i valori espressamente individuati e dichiarati dall’organizzazione.
L’addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi