Gli utenti del CSM ASP di Venosa partecipano alle manifestazioni per il Certamen Horatianum 2015

16/04/2015

“Gli ombrelli sotto il cielo” è l’espressione artistica creata dagli utenti del Centro di Salute Mentale ASP di Venosa

“Gli ombrelli sotto il cielo” è l’espressione artistica creata dagli utenti del Centro di Salute Mentale ASP di Venosa con la quale partecipano a “Le ombre danzanti” che è il titolo della manifestazione che a cominciare da domani 17 aprile 2015 si terrà a Venosa in occasione del Certamen Horatianum  del Liceo classico Q.O. Flacco  gli utenti del CSM ASP di Venosa con l’associazione familiare antistigma “Alda Merini” e i volontari della salute mentale hanno installato degli ombrelli sotto il cielo di Venosa nel corso Vittorio Emanuele. Attraverso questa opera si vuole trasmettere il messaggio sociale e culturale di promozione della salute mentale è” che c’é’ sempre un modo creativo di ripararsi dalle piogge dei pregiudizi” liberandoci dalle sovrastrutture mentali che sono trappole insidiose per la crescita culturale.

Il servizio territoriale di salute mentale ASPdi Venosa garantisce al massimo il coinvolgimento degli utenti e delle loro famiglie nei percorsi di cura,valorizzando al meglio il sapere esperienziale  e stimolando i familiari a promuovere iniziative risocializzanti emancipative di protagonismo civico e di cittadinanza attiva.

Questo “fare assieme” è una prassi di servizio dove la condivisione di utenti,familiari, operatori e volontari impegnati non tanto a combattere “contro qualcuno o qualcosa” ma a costruire percorsi di salute mentale dove menti e cuori si intrecciano e si scambiano esperienze e saperi.


L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi




Torna a Informazione Salute