Giornata Internazionale della Salute Mentale

08/10/2011

Lunedì 10 ottobre, iniziative del Dipartimento Salute Mentale dell'ASP

Lunedì 10 ottobre il Dipartimento Salute Mentale dell’ASP nei tre ambiti territoriali allestirà punti informativi: - sulla prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi psichiatrici; - sulle strutture DSM (Centri di salute mentale; Servizi psichiatrici di diagnosi e cura;strutture residenziali psichiatriche ) e sui servizi offerti dall’ASP. Queste le sedi dei punti informativi, con orario 9.30 – 13.30 e 17.30 – 19.30 - Potenza: Azienda Ospedaliera Regionale S. Carlo, - Potenza: Poliambulatorio ASP "Madre Teresa di Calcutta", - Venosa- Villa Comunale, - Rionero in Vulture -Villa Comunale, - Lauria Superiore- Villa Comunale, L’iniziativa dell’Asp mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini sui problemi relativi alla salute mentale; sugli elevati costi economici e sociali ; sull’importanza della cura che si configura come un’azione complessa ed integrata, che richiede interventi a livello sanitario, sociale, legislativo e politico.

Occorre realizzare politiche per il lavoro e per l’integrazione dei disabili , considerati non più come costo sociale passivo bensì come risorsa di sviluppo- evidenzia Alfonsina Guarino, Direttore Dsm dell’Asp- La salute mentale è un diritto di ogni persona ed è l’obiettivo prioritario di ogni governo. Chiusi i Manicomi, occorre chiudere anche gli Ospedali psichiatrici giudiziari(OPG) che ospitano da anni pazienti psichiatrici , autori di reati, che continuano ad essere internati,pur avendo già scontato la misura di sicurezza”. All’appuntamento di lunedì 10 il Dsm dell’Asp arriva con buoni risultati: ha già dimesso il 60% dei pazienti internati nei vari OPG d’Italia con progetti terapeutico-riabilitativi di tipo residenziale o territoriale; il 40% è in fase imminente di dimissione.. “Alla salute mentale concorriamo tutti : le Istituzioni ma anche tutte le risorse informali presenti in una comunità Associazionismo,Terzo Settore;Chiesa ,Caritas e singoli cittadini. –sottolinea la dott.ssa Alfonsina Guarino- Realizzare un welfare in cui siano garantiti gli stessi diritti e opportunità alle persone più fragili e vulnerabili è un dovere non solo istituzionale ma etico, morale e culturale di ogni società che possa definirsi civile”

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO

Scarica il Manifesto (in formato Pdf)288.66 KB
Scarica il Documento sulla Giornata Internazionale della Salute Mentale (a cura della Dott.ssa Alfonsina Guarino - Direttore del Dipartimento Salute Mentale ASP) - in formato Pdf133.69 KB