Giornata della tiroide a Venosa

07/04/2010

Successo della giornata dedicata alla tiroide, svoltasi presso l’Ospedale di Venosa e inserita nel progetto nazionale “Settimana della Tiroide”.

Lo dimostra l’alta affluenza di cittadini che si è registrata nel corso delle 10 ore di attività. L’iniziativa, promossa dal Responsabile dell’U.S. di Diabetologia Dott. Francesco Cervellino, sostenuta dagli Endocrinologi della struttura, dott.ssa Rosa Sinisi e Dott. Armando Zampino, e voluta dal Direttore Generale della ASP-Potenza, dott.Pasquale Amendola, è da considerarsi riuscita. Lo scopo era quello di aumentare nella popolazione la consapevolezza per le “patologie tiroidee” spesso misconosciute e/o asintomatiche, a volte con disturbi che facilmente si confondono con altre malattie, con il risultato frequente di diagnosi tardive.

L’affluenza è stata ben oltre le più rosee aspettative. Hanno partecipato in un solo giorno (10 ore) ben 160 pazienti a cui è stata eseguita una valutazione ed una ecografia tiroidea. Ha visto l'impegno dei medici e della struttura ed è stato accolto con interesse e approvazione da parte della cittadinanza che ha mostrato di apprezzare l'iniziativa.

I dati raccolti confermano l’elevata prevalenza delle patologie tiroidee anche in zone a non particolare carenza iodica qual’è il venosino, con una predominanza in queste aree dei processi tiroiditici, che sono la causa più frequente delle disfunzioni tiroidee, spesso silenti e asintomatici.

I risultati conseguiti confermano la validità dell'iniziativa principalmente destinata a fornire informazioni con importanti implicazioni circa le problematiche di politica sanitaria, in particolare sulla necessità di eseguire per talune patologie screening di massa che possano trasformarsi nel tempo da “sollievo per la popolazione” a razionalizzazione delle risorse.

Questi i dati analitici elaborati dalla Dott.ssa Rosa Sinisi e dal Dott. Armando Zampino riferiti alla Giornata della Tiroide svoltasi presso l’ospedale di Venosa che ha coinvolto 2 medici ed 1 infermiere. I pazienti visitati e sottoposti ad esame ecografico sono stati 160 (Femmine n° 128 -80%; Maschi 32 - 20%). L' età media è stata di 44 anni con età massima di 81 anni ed età minima di 10 anni. Il quadro dei pazienti per provenienza è il segente: Venosa n° 91 (57%) Altre provenienze n° 69 (43%), di cui extraregione n° 9 (5,6%). I pazienti con patologia tiroidea già nota sono stati 9 (6%) mentre i pazienti con patologia tiroidea diagnosticata nella giornata sono stati 45 (30%). Tra le patologie riscontrate: patologie nodulari n° 5 (3,3%), tiroiditi n° 33 (22%), altro (gozzo) n° 7 (5%). Alla data odierna 10 pazienti (22%) hanno già eseguito visita ambulatoriale successiva allo screening.

Ringraziamenti vanno al Dott. F. Cervellino, Responsabile dell’UO di Diabetologia/Endocrinologia di Venosa, al Direttore Generale della ASP,Pasquale Amendola; e al Responsabile dell‘Ufficio Stampa, Dott. Giuseppe Orlando.



Torna a Informazione Salute