Festa di Carnevale al Consultorio di Melfi
Ancora una volta il gruppo delle “mamme 2010”, che insieme avevano effettuato il Percorso nascita nel Consultorio Familiare di Melfi, si sono volute incontrare.
A fornire l’occasione la ricorrenza del Carnevale. Nel salone dell’Albergo “Il Tetto” della cittadina federiciana, addobbato a festa con striscioni, palloncini e coriandoli, hanno fatto bella mostra di sé bambini, di età dagli 8 mesi ai due anni, nei loro sgargianti vestiti di personaggi da favola. A promuovere e sostenere l’iniziativa, gli operatori del consultorio familiare di Melfi, che hanno dato una risposta al desiderio, più volte manifestato dalle mamme, di rivedersi con le altre donne con le quali avevano condiviso le emozioni di momenti significativi, come quelli della gravidanza e del puerperio. “Le esperienze vissute all’interno del Progetto Percorso Nascita, che accompagna la donna dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino-sottolinea Battistina Pinto, Responsabile attività consultoriali Asp-Ambito territoriale Venosa- forniscono stimoli e rappresentano un’occasione per allargare orizzonti, conoscere altre persone e instaurare nuove rapporti”.
E, così, capita che oltre alle normali funzioni di struttura che fornisce informazioni per la salute, effettua controlli per lo sviluppo del bambino, affronta le problematiche familiari, il Consultorio si trasforma anche in un contenitore di emozioni, in un canale di comunicazione e in un collante di relazioni. “In più occasioni le “mamme 2010” erano tornate al consultorio con il desiderio di incontrare le altre donne conosciute in un momento particolare della loro vita, quale la gravidanza e il puerperio- evidenzia Sabrina Abruzzese, ostetrica del CF di Melfi- Alla base di questa richiesta la voglia di dialogare e confrontarsi con chi ha vissuto insieme le ansie e ha condiviso le emozioni della gravidanza”. Un desiderio così forte che ha spinto le donne a coinvolgere in questa manifestazione anche mariti e, in alcuni casi, nonni. “Grazie a questa iniziativa, promossa dalla ostetrica Sabrina Abruzzese, noi mamme abbiamo avuto la possibilità di rincontrarci, questa volta senza pancioni, e vedere i nostri bimbi correre e giocare in una folla di mascherine colorate- commenta per tutte, mamma Lea Fuschetto- E’ stata una occasione importante, perché la mia piccola Gaia ha potuto per la prima volta incontrare tanti bambini della sua età”. L’iniziativa del Consultorio di Melfi rientra nel progetto “Percorso Nascita” promosso dalla Regione Basilicata d’intesa con l’Istituto Superiore di Sanità e recepito dall’Asp di Potenza.
IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA - Dr. Giuseppe ORLANDO