Emergenza Covid 19: UOSD “SPARS” e “Caffè Teseo”- Attività di supporto a distanza

02/04/2020

Per gli utenti in cura presso i servizi del Dipartimento Salute Mentale. Leggi tutto

Le attuali disposizioni riguardo l’emergenza epidemiologica da Covid-19, richiedono di ridurre gli spostamenti sul territorio e la sospensione delle attività ambulatoriali non urgenti. Questa particolare situazione espone la popolazione generale a sperimentare stress, ansia, preoccupazioni in ordine alla sicurezza e alla salute. La comunità scientifica sta attuando nuovi modelli di prevenzione e di sostegno per questa forzata permanenza domiciliare. Il disagio correlato all'emergenza Covid-19, non riguarda, chiaramente, soltanto gli utenti in cura presso i D.S.M. in quanto vi è un riscontro di una crescente sofferenza psicologica diffusa. I più comuni effetti psicologici negativi, includono reazioni da stress, confusione, rabbia e disregolazione dell’umore. I fattori stressanti sono strettamente correlati al forzato isolamento, al timore di contagio, timore di assistenza inadeguata, informazioni contraddittorie e difficoltà finanziarie. Anche nella popolazione generale le limitazioni e le restrizioni negli spostamenti, l’esposizione a una grande quantità di notizie prodotte dai media e i social media, la solitudine e le limitazioni nei contatti sociali, possono slatentizzare o amplificare paure, senso di smarrimento, confusione.

Già in altri scenari internazionali e nazionali sono stati messi a punto interventi psicologici per gestire l’emergenza sanitaria, per lo più assicurando il supporto telefonico degli Operatori esperti che lavorano nel campo della salute mentale.

Al fine di sostenere i nostri utenti, i loro familiari e la popolazione generale, considerate le gravose sollecitazioni a cui la popolazione è sottoposta, la nostra Unità Operativa ha strutturato un modello di sostegno a distanza per le situazioni che se pur non hanno carattere di urgenza, necessitano di adeguato e competente supporto.

In particolare le prestazioni offerte sono:

  • Counselling psicologico.
  • Intervento di psicoeducazione incentrato su gestione spazio attività quotidiane, gestione terapia farmacologica, prevenzione delle ricadute, individuazione segnali precoci di crisi.
  • Supporto e consulenza per i familiari. • Orientamento per situazioni emergenti di disagio stress-correlato.
  • Ulteriori supporti saranno forniti da tutti i professionisti, volontari ed amici del “Caffè Teseo” tramite la creazione di una piattaforma comune (pagina Facebook denominata: “Caffè Teseo”) dove saranno messi a disposizione numerosi contributi con l’auspicio che sia punto di condivisione, confronto e crescita.

Le consulenze telefoniche e/o in videochiamata possono essere richieste ai numeri e ai contatti mail degli operatori dedicati di seguito specificati.

Le prestazioni saranno effettuate in ambiente riservato e privato, sottostando ovviamente al segreto professionale. I dati raccolti saranno gestiti ai sensi del GDPR 2016/67.

Gli Operatori dedicati sono:

  • Dott. Andrea Barra, Psichiatra-Psicoterapeuta Responsabile U.O.S.D. “SPARS”. Mail: andrea.barra@aspbasilicata.it; Tel. 0971/310601
  • Dott.ssa Carmelina Spera, Assistente Sociale P.O. U.O.S.D. “SPARS”. Mail: carmela.spera@aspbasilicata.it ; Tel. 0971/310600
  • Dott. Giovanni Razza, Psicologo Psicoterapeuta C.S.M. Potenza-U.O.S.D.“SPARS”. Mail: giovanni.razza@aspbasilicata.it tel. 338/5893010.
  • Dott.ssa Lorena Distefano, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica U.O.S.D. “SPARS”. Tel.366/1792193 Mail: lorena.distefano@aspbasilicata.it
  • Dott.ssa Katia Pagano, Educatrice Professionale U.O.S.D. “SPARS”. Mail: katia.pagano@aspbasilicata.it
  • Dr. Andrea Barra Responsabile U.O.S.D. "Strutture Psichiatriche per Attività Residenziali e Semiresidenziali" Dipartimento Salute Mentale Azienda Sanitaria di Potenza-ASP


Torna a Informazione Salute