Diabete e Sport? Si può

18/07/2014

Anche l’ASP scopre talenti per il mondo dello sport Gianmarco Isoldi parteciperà al Trofeo Europeo di Calcio Medtronic Diabetes Junior Cup

Su una locandina attaccata sulla bacheca esposta nella sala di attesa della Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia del Poliambulatorio Madre Teresa di Calcutta dell’ASP a Potenza, c’è un simpatico leoncino che indica una scritta:” Ciao Ragazzi, abbiamo il piacere di invitarvi a rappresentare il vostro paese nella VII edizione della Medtronic Diabetes Junior Cup”.

Gianmarco Isoldi ha risposto all’invito e c’è l’ha fatta. Gianmarco è un giovane potentino di 13 anni, che per le sue capacità tecniche è tra gli 11 giovani italiani selezionati per far parte della rappresentativa italiana che dal 22 al 24 agosto parteciperà al Torneo Europeo di Calcio denominato Medtronic Diabetes Junior Cup dedicato ai ragazzi e ragazze con diabete di tipo 1 per contendere ad Arnhem in Olanda il trofeo alle rappresentative di diabetici di Olanda, Spagna, Germania, Brasile, Camerun e Australia. Giammarco Isoldi da circa un anno è seguito dalla U.O. di Endocrinologia del Poliambulatorio Madre Teresa di Calcutta diretta dal dott. Giuseppe Citro.

Le selezioni si sono tenute dal 7 al 9 giugno, a Milano, presso il Centro Sportivo Candido Cannavò dell’Idroscalo, 54 ragazzi diabetici provenienti da tutta Italia, si sono incontrati per la selezione nazionale. La Medtronic Diabetes Junior Cup è un’iniziativa volta a sottolineare la centralità del ruolo dello sport e della condivisione di esperienze nel diabete in età giovanile allo scopo di poter migliorare l’approccio alla terapia e alla gestione quotidiana della patologia. Obiettivo del torneo è di creare un veicolo in grado di generare un’eco diffusa sul tema del diabete e sulla conoscenza delle diverse terapie, attraverso il coinvolgimento di tutte le figure coinvolte nel percorso di cura della patologia: medico specialista, famiglia, paziente, società scientifica.

Al di là di quelli che sono, infatti, i luoghi comuni e le paure legate alla terapia insulinica nei giovani pazienti affetti da diabete, l’iniziativa (in atto oramai dal 2007) vuole comunicare, con “il gioco più bello del mondo”, un messaggio di forza e di rivincita, ovvero che il diabete ben controllato non è un limite per nessun obiettivo. Dalla sua prima edizione il torneo ha acquisito sempre più la duplice valenza di evento sportivo e di condivisione di esperienze tra giovani provenienti da tutta Italia, che condividono una situazione comune.

A margine delle partite, infatti, i ragazzi si sono comunque sfidati attraverso giochi di ruolo e momenti educazionali, che hanno permesso loro di riflettere sul diabete e sulle terapie attualmente disponibili, in modo da fare acquisire un approccio maturo e responsabile nei confronti di una condizione cronica. Ulteriori informazioni sul trofeo su www.juniorcup-diabete.com. Nelle foto allegate il dott. Giuseppe Citro con Gianmarco Isoldi


L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute