CUP on line e FarmaCUP

18/03/2013

Al tradizionale Centro Unico di Prenotazione (Cup) telefonico si aggiungono il Cupinlinea, via Web, e il Farmacup, nelle farmacie e prenotare le visite mediche e gli esami strumentali di colpo diventa più facile.

Si tratta di modalità che si affiancano al Cup telefonico a cui si potrà comunque continuare ad accedere sempre chiamando i numeri 848.821.821 da rete fissa e 0971.471373 da cellulare e fornendo agli operatori il numero della ricetta rossa. Il Cupinlinea Saltare la fila e prenotare con un clic ora è possibile: basta collegarsi ad internet h24 al sito www.cupinlinea.it, evitando lunghe file agli sportelli e le attese telefoniche. Prenotando via Web, (sito www.cupinlinea.it) l’utente potrà in modo autonomo individuare la prestazione e la struttura regionale che dovrà erogare la prestazione, la data disponibile e l’ora, fornendo i tempi di attesa di tutte le strutture.

Con lo stesso click, il sistema consentirà di pagare con la carta di credito il ticket richiesto. Il sito, inoltre, consente anche di acquisire informazioni sia sulle prestazioni non ancora eseguite che su quelle effettuate negli ultimi cinque anni. Per prenotare con Cupinlinea la procedura richiede l’identificazione mediante il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e il numero della ricetta rossa prescritta dal medico di famiglia, dal pediatria e dallo specialista di strutture pubbliche e per effettuare il pagamento del ticket occorre la carta di credito. Nella fase sperimentale, l’utente può prenotare le ricette contenenti una sola prestazione non in classe di priorità.

Pertanto le prestazioni in priorità, identificate sulla ricetta con la classe U e B e D, non possono essere prenotate on-line, ma tramite il Cup telefonico e gli sportelli aziendali. Il nuovo sistema consente anche di disdire le prenotazioni effettuate in tutte le modalità. Il Farmacup Al fine di potenziare l’offerta degli sportelli di prenotazione e pagamento delle prestazioni sanitarie, il progetto mette in campo anche le farmacie, dove basterà presentarsi muniti della “ricetta rossa” per poter effettuare la prenotazione e, per chi vuole, anche il pagamento. L’iniziativa prevede, nel periodo di avvio, il coinvolgimento di nove farmacie. In questa fase, il costo del servizio di 1,5 euro sarà a carico della Regione Basilicata.

A regime, entro circa due mesi, il progetto prevede il coinvolgimento delle altre con l’obiettivo di garantire una presenza capillare sul territorio regionale. Le farmacie coinvolte già nella fase iniziale nel territorio della ASP sono:

  • Farmacia Blasone p.zza San G. Bosco 18 85100 - Potenza
  • Farmacia Caiazza Franco via Tirreno 3/13 85100 - Potenza
  • Farmacia Verrastro via Piano S. Nicola 7 85100 Potenza
  • Farmacia Trerotola via F. Nitti 85100 Potenza

Fonte: www.basilicatanet.it



Torna a Informazione Salute