CSM Vulture Melfese - CAI: "una montagna per superare le barriere"

14/12/2016

Continua il progetto escursionistico “Una Montagna per superare le barriere” promosso dal Centro di Salute Mentale Vulture- Melfese - ASP in collaborazione con il Club Alpino italiano – Sezione di Melfi

L' iniziativa che si inserisce nell’ambito delle attività di risocializzazione con un valore terapeutico sia sul piano psico-fisico che su quello relazionale. Il gruppo degli escursionisti composto da pazienti, operatori e volontari si è recato, il cinque novembre scorso, ad Aquilonia, Comune dell’Irpinia noto per il terremoto che nel lontano 1930 scosse in maniera devastante questa terra: dal museo Etnografico “Beniamino Tartaglia”, museo della civiltà contadina, e, lungo il “percorso della memoria”, immerso in uno scenario naturale di estrema bellezza, di alcuni chilometri, il gruppo è approdato al Parco Archeologico della città distrutta dal terremoto.

L’accoglienza calorosa e il racconto interessante dei volontari del Museo ci hanno offerto suggestioni e occasioni di riflessione e di conoscenza sull’antica civiltà mediterranea basata su uno stretto rapporto tra uomo e natura, sui ritmi delle stagioni e i rituali religiosi, su rapporti sociali forti e sulla sapienza quotidiana dei mestieri manuali.

La conservazione degli oggetti, materiali, documenti e lo stesso parco archeologico restituiscono al gruppo degli escursionisti il senso più profondo di una comunità che ha dovuto ricostruire la propria memoria e le proprie origini per guardare al futuro.

L’esperienza si è rivelata viva ed educativa, di partecipazione attiva, di apprendimento e rapporto umano. Il prossimo appuntamento è sul monte Vulture, per un’escursione tra i nostri boschi per ritrovarci tutti allo chalet, pranzare insieme e scambiarci gli auguri per il Santo Natale.



Torna a Informazione Salute