CRA di Chiaromonte - Emergenza Covid 19: attivo il progetto "Spazio Transizionale di Cura"

22/04/2020

Uno spazio “transizionale” in grado di fungere da ponte tra la fase di pre - inserimento e quella dell’esperienza comunitaria vera e propria. Leggi tutto.

 

INTRODUZIONE

"L'emergenza COVID-19 per contrastare la diffusione del contagio, ha reso necessaria la temporanea sospensione dell’attività terapeutico-riabilitativa residenziale del Centro di Riabilitazione Alcologica di Chiaromonte. La consapevolezza di attivare interventi specialistici in grado di rispondere all’ “Urgenza Psicologica” che si determina con sempre maggiore frequenza nei contesti di vita dei soggetti che presentano problematiche alcool-correlate ha portato l’equipe riabilitativa del C.R.A. ad assicurare uno spazio “transizionale” in grado di fungere da ponte tra la fase di pre - inserimento e quella dell’esperienza comunitaria vera e propria.

OBIETTIVI

Riconosciuta la presenza di una realtà socio-sanitaria complessa che espone i soggetti affetti da dipendenze a una maggiore vulnerabilità legata alla difficoltà di adattamento e di tolleranza alla frustrazione (connessa anche alle numerose restrizioni imposte a livello nazionale), l’equipe del C.R.A. ha ritenuto indifferibile creare uno spazio di ascolto attivo in grado di accogliere lo stato di bisogno di cura manifestato dall’utenza specifica.

DESTINATARI

Il progetto si rivolge:

  • 1. agli utenti e alle rispettive famiglie che abbiano già intrapreso un percorso riabilitativo presso il C.R.A. che al momento sono in permesso a casa nell’attesa di completare il percorso riabilitativo previsto;
  • 2. agli utenti e alle rispettive famiglie che prendono per la prima volta contatti col Centro ed intenzionati ad effettuare il percorso di cura non appena possibile;
  • 3. agli utenti e alle rispettive famiglie, già seguiti in passato dal Centro, che nonostante il percorso di cura effettuato in precedenza, possano ri-attraversare una fase critica.

INTERVENTI OPERATIVI

L’educatore del gruppo:

  • accoglie telefonicamente al numero 0973571161 dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00 le richieste di aiuto;
  • propone, in base al caso specifico e dopo discussione in equipe, una consulenza psichiatrica e/o psicologica;
  • fornisce agli interessati informazioni sulle procedura da seguire in previsione della successiva fase di trattamento residenziale.

Lo psichiatra e lo psicoterapeuta:

  • procedono in una prima fase all’analisi della domanda;
  • individuano, in una fase successiva, dopo condivisione con il Responsabile del Servizio, l’intervento specialistico più opportuno;
  • contattano i servizi di competenza territoriale per un corretto inquadramento clinico e per l’elaborazione del progetto terapeutico.

Sarà effettuato un breafing settimanale di aggiornamento dell’equipe, finalizzato alla discussione dei casi clinici e della metodologia operativa.

RISORSE UMANE: Tutto il personale del CRA di Chiaromonte.


Per il gruppo di lavoro del CRA: Il Responsabile dott. Alberto Dattola


AllegatoDimensione
Progetto Asssitenza a distanza [in formato pdf]471.42 KB


Torna a Informazione Salute