Corso ECM "Studio ed elaborazione della cartella paziente integrata

31/05/2013

Organizzato dalla Direzione Sanitaria del P.O. di Villa D’Agri. Tramutola - ex-asilo Spolidoro-Lenni di Tramutola. Il Corso è articolato in 3 edizioni: 3-4 /13-14/ 17-18 giugno 2013 La cartella clinica è il documento che raccoglie l'insieme di informazioni atte a rilevare il percorso diagnostico-terapeutico di un paziente, al fine di determinare le cure da somministrare. Costituisce una registrazione delle notizie relative al ricoverato e rappresenta il mezzo più fedele che documenta il decorso clinico di ogni degente e le decisioni assunte e gli interventi effettuati. La giurisprudenza definisce la cartella clinica come un “atto pubblico di fede privilegiata”.

L’aggiornamento della cartella clinica è sempre stata un’esigenza correlata al cambiamento del lavoro in sanità ed era basata prima sul singolo professionista, oggi sul lavoro di team, sulla interdisciplinarietà, alla complessità delle cure. La cartella è divenuta da semplice “quaderno” di annotazioni per la discussione clinica al letto del malato, uno strumento di comunicazione e integrazione tra specialisti ed esperti di più figure professionali sanitarie e tecniche che si esprimono con linguaggi diversi. La cartella paziente integrata sia in formato cartaceo, sia informatizzata, deve rappresentare uno strumento di qualità e sicurezza nella pratica clinica. Può essere considerata un punto di partenza del processo di miglioramento continuo in sanità.

Gli obiettivi specifici del corso sono i seguenti: 1. Definire i requisiti clinico – assistenziali della Cartella paziente integrata per documentare la continuità assistenziale nei diversi ambiti in cui vengono erogate le prestazioni (scheda del P.S., piano di assistenza, diagnosi medica e infermieristica , dimissione medica e infermieristica, ecc.) ; 2. Contribuire a definire i requisiti legali della cartella paziente integrata in modo da rispettarli e garantirli nella formulazione del modello da adottare; 3. Identificare i requisiti necessari per garantire la sicurezza nei pazienti, prevenire gli eventi avversi e facilitarne l’analisi della stessa documentazione clinica qualora tali eventi dovessero verificarsi; 4. Contribuire alla gestione del rischio clinico anche attraverso il rispetto dei criteri di correttezza, completezza ed intelligibilità nella compilazione della Cartella Clinica; 5. Identificare il modello teorico assistenziale di riferimento per l’elaborazione del modello della cartella paziente integrata; 6. Collaborare con il servizio informatico aziendale per la stesura di una cartella paziente integrata ASP di Potenza.

Il Corso, che ha come Direttore scientifico il Dott. Bruno Masino, Direttore Sanitario del P.O. di Villa D’Agri, prevede il seguente programma:

1° giornata: Ore 14,30 – 15,00: Registrazione partecipanti e Introduzione del corso e saluti Dott. Masino Bruno Direttore Sanitario del P.O.; 15,00 – 16,00: Esperienza clinica: la cartella clinica integrata con quella infermieristica secondo il Modello della Gordon - Relatore: Inf. Sonia Tavolaro. 16,00 – 17,00: La cartella paziente integrata: punti di forza e di debolezza per il Dirigente Medico (emersi dalla sperimentazione del modello adottato nell’U.O. di Pneumologia) – Relatore: Dr.ssa Maria Cristina, Direttore U.O. di Pneumologia P.O. di Villa d’Agri. 17,00 – 18,00: La compilazione della cartella clinica: Correttezza, completezza, intelligibilità. Quali rischi? – Relatore Dr. Archimede Leccese. 18,00 – 20,00: Gruppi di lavoro: analisi del modello adottato nell’U.O. di Pneumologia e U.O. Cardiologia/UTIC, proposte nuovo modello di cartella paziente integrata - Dr. Archimede Leccese.

2° giornata: Ore 14,45 – 15,00: Registrazione partecipanti 15,00 - 17,00: Presentazione dei modelli elaborati nei gruppi di lavoro – Coordinatore – Dr.ssa Giuseppina Di Virgilio 17,00 - 20,00: Il Futuro … La cartella paziente integrata informatizzata – punti di forza – Relatore : Ing. Nicola Mazzeo – Responsabile del SIA (Servizio Informatico Aziendale) 20,00 – 20,30: Test di gradimento finale.

Il corso è rivolto a Medici ed Infermieri del P.O. di Villa D’Agri.

Alla 1° edizione del corso potranno partecipare Medici e Infermieri dell’area emergenza/urgenza; alla 2° edizione potranno partecipare Medici ed Infermieri dell’area medica ed alla 3° edizione potranno partecipare Medici ed Infermieri dell’area chirurgica.

Per visionare il programma completo ed effettuare l'iscrizione alle tre edizioni vai al Portale ECM/ASP



Torna a Informazione Salute