Corso di riabilitazione del pavimento pelvico

14/10/2014

Il Consultorio Familiare ASP di Lavello organizza un corso per la riabilitazione del pavimento pelvico.

Il corso organizzato in 9 incontri si tiene tutti i mercoledì alle ore 10.00 a partire dal 08.10.2014 al 17.12.2014, informazioni e prenotazioni si effettuano telefonando allo 0972 39132dal lunedì al venerdì al Consultorio Familiare dalle 10,00 alle 13,00 contattando l’ Ostetrica Carmela Muscio, Assistente sociale Incoronata Mazzucca, il Dirigente U.O. Consultori Familiari Asp Area Nord Battistina Pinto.

La riabilitazione del pavimento pelvico può essere definita come un insieme di tecniche specifiche di tipo conservativo che hanno come obbiettivo la correzione di molteplici disfunzioni. Esistono diverse problematiche legate ad alterazioni funzionali del pavimento pelvico, organo di estrema importanza per il sostegno e la sospensione dei visceri pelvici (utero, vescica, retto-ano), la continenza urinaria e anale, il parto, la funzione sessuale. Il parto o la menopausa sono per la donna momenti critici, che insieme ad altri fattori contribuiscono ad indebolire il pavimento pelvico.

I danni a carico di questa muscolatura possono essere sia di tipo anatomico(prolasso), funzionale(incontinenza urinaria e fecale, dolore cronico) e post chirurgico (emorroidectomia). Negli uomini inoltre è frequente l'incontinenza urinaria in seguito a prostatectomia. Mantenere l'integrità e la buona funzionalità del pavimento pelvico aiuta a prevenire e a correggere alcuni disturbi maschili e femminili.

Obiettivi:

  • Favorire la conoscenza della “complessità” del pavimento pelvico nella promozione della salute della donna. Sviluppare le conoscenze teoriche in tema d’insufficienza perineale nelle sue molteplici manifestazioni e nei fattori che ne favoriscono l’insorgenza.
  • Sperimentare un approccio corporeo come risorsa per sviluppare consapevolezza alla cura di sé. Aumentare la consapevolezza e la percezione di questa regione anatomica e della sua attività muscolare. Rinforzare e mantenere tonica la muscolatura perineale
  • Migliorare il controllo degli sfinteri e della continenza Aumentare la capacità di rilassamento della muscolatura
  • Modalità: Informazioni sull’anatomia e fisiologia del bacino Esercizi del pavimento pelvico Esercizi di rilassamento

L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute