Convegno sulle tematiche relative alla promozione della salute della donna

04/11/2010

Si terrà il 5 e il 6 novembre 2010 il convegno su “Salute della Donna”, presso la Sala Convegni del Presidio ospedaliero di Chiaromonte a partire dalle ore 8.30.

Il convegno avrà l’accreditamento in ECM (Educazione Continua in Medicina) con iscrizione libera per le professioni sanitarie. Il convegno affronta tematiche relative alla promozione della salute della donna in tutte le fasi della vita. La salute della donna è l’obiettivo primario del Progetto Obiettivo Materno-Infantile, che delinea una strategia preventiva in ambito oncologico, adolescenziale e del percorso nascita. Diviso in tre sessioni così argomentate:la prima sessione è dedicata alla problematica oncologica relativa alla prevenzione del carcinoma del collo dell’utero attraverso la prevenzione primaria con la vaccinazione contro il Papillomavirus, e secondaria mediante l’offerta attiva del Pap-test nella regione Basilicata. La seconda sessione ha come obiettivo una buona qualità di vita attraverso l’educazione alimentare. I dati epidemiologici dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) indicano un aumento dell’incidenza e della prevalenza dei vari quadri clinici nei paesi occidentali industrializzati. In particolare anoressia, bulimia e Bed (disturbo di abbuffate compulsive) , rappresentano sul territorio nazionale e anche in Basilicata un problema di notevole entità, con un incremento costante nella fascia compresa tra l’ età prepuberale e la prima adolescenza (ossia tra i 12 e i 25 anni).

Oltre alla frequenza del problema, va considerato anche il suo impatto sui costi umani e sociali in quanto il disturbo condiziona ogni aspetto della vita della persona e di chi le sta vicino(relazioni sociali, attività lavorativa, studio). La dimensione quali/quantitativa del problema impone un percorso articolato ed integrato di interventi preventivi, di presa in cura, riabilitazione e socializzazione. La terza sessione prende in esame il Percorso Nascita come strumento per promuovere la salute della donna e del bambino e per fornire adeguata assistenza in gravidanza, travaglio, parto e successivamente durante l’allattamento ed il puerperio.

Compito delle istituzioni è quello di agevolare e favorire tale transizione, accogliendo questa complessità e accompagnando la coppia in un percorso che veicoli verso la genitorialità, in modo consapevole e sereno. I corsi di accompagnamento alla nascita sono considerati dalla letteratura scientifica, uno strumento importante per promuovere salute e indispensabili per attuare questo percorso. Lo stesso P.O.M.I (Progetto Obiettivo Materno Infantile) li definisce un’azione necessaria per umanizzare il percorso nascita e per stimolare l’empowerment della donna e della famiglia. La quarta sessione affronta le tematiche relative all’organizzazione dei servizi consultoriali e territoriali e la prevenzione delle gravidanze indesiderate con attenzione ai vari aspetti della contraccezione. Presenti al convegno: Vito De Filippo, Presidente Giunta Regionale, Pasquale Francesco Amendola, Direttore Generale dell’ASP di Potenza, Enrico Mazzeo Cicchetti, Presidente Ordine dei Medici Provincia Potenza, Antonio Vozzi, Sindaco di Chiaromonte.

A cura dell'Ufficio Stampa - Sede Lagonegro - l'addetto stampa Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute