Convegno internazionale di Alcologia a Maratea

12/11/2012

Il 9 e 10 novembre si è svolta presso il Grand Hotel Pianeta Maratea la quarta edizione delle “Giornate Alcologiche di Maratea”

L’evento formativo, che è ormai diventato un appuntamento fisso ed atteso sia dagli operatori socio-sanitari che dal volontariato accreditato di settore, è stato l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte dell’Alcologia e del trattamento dei Problemi Alcol Correlati in Italia ed in tutto il mondo essendo stato lo stesso di respiro internazionale. Dopo il saluto delle autorità civile e religiose, l’intervento del dott. Mario Marra, direttore generale dell’ASP di Potenza ha aperto i lavori del convegno dando inizio alla prima importante sessione sulle Politiche di contrasto. Il proficuo confronto tra i vari relatori ed il qualificato uditorio ha permesso di analizzare le strategie delle politiche mondiali di contrasto al fenomeno, questo grazie all’intervento del Prof. Cees Goos, consulente e collaboratore per più di venti anni dell’OMS nella stesura di tutti i documenti sulle politiche di contrasto; ancora la presenza tra i relatori del Dott. Vittorio Russo, Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, ha permesso di fare un qualificato e completo escursus su tutta la normativa che riguarda il fenomeno alcolismo per gli aspetti della legalità ed è stato interessante il confronto con l’aspetto filosofico dello stesso concetto di legalità.

Ulteriori interessanti sessioni sono state sia quella su alcol e lavoro che quella su alcol e donna, infatti gli importanti relatori hanno permesso di fare il punto su queste tematiche in tutte le loro sfaccettature a volte anche drammatiche e comunque sempre importanti per la società per il costo sia in termini economico-sanitari che di sofferenza nella popolazione.

Le sessioni del sabato mattina hanno permesso, grazie alla relazione del Prof. Francesco Piani, di informare tutti i partecipanti al convegno sulla Conferenza Nazionale sull’Alcol, promossa dalle Regioni Italiane, tenutasi nel mese di ottobre a Trieste, infatti questi presiede la sottocommissione Alcol della commissione Salute della Conferenza Stato-Regioni a cui il Dott. Alberto Dattola, responsabile dell’Alcologia di Chiaromonte, partecipa per la Regione Basilicata. In ultimo, a conclusione del convegno, molto toccanti sono state le testimonianze dei Club Alcologici Territoriali, gruppi di auto-mutuo-aiuto presenti e radicati su tutto il territorio regionale, sul lavoro da loro svolto in tema di promozione e protezione della salute nell’ambito della lotta all’alcolismo.


L’addetto stampa ASP -  Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute