Convegno-dibattito su un tema attualissimo ed importante quale "Il disagio giovanile"

08/11/2014

In una cornice antica e storica come quella dell'ex Convento dei Cappuccini a Senise.

L'evento è stato organizzato dal Centro di Riabilitazione Alcologica dell'Asp, diretto dal dott. Alberto Dattola, la Fondazione Stella Maris Mediterraneo Onlus in collaborazione con l' Assessorato alla Sanità' del Comune di Senise con l'Assessore Antonio Corizzo e lIstituto Statale di Istruzione Superiore "L.Sinisgalli" di Senise.

Dopo i saluti del Sindaco di Senise, Giuseppe Castronuovo ha aperto i lavori il dott. Mario Marra, Direttore Generale dell'Asp, che rivolgendosi alla numerosa platea di giovani ha sottolineato l'importanza della sinergia tra istituzioni per capire i disagi giovanile anche attraverso l'ascolto e l'attenzione agli stili di vita. Sono state due le sessioni del convegno dedicate ai disagi giovanili.

Nella prima coordinata dal Prof. Francesco Piani, direttore del dipartimento delle dipendenze ASS n4 Medio Friuli di Udine, Si sono affrontati ti temi della prevenzione delle dipendenze adolescenziali e pre adolescenziali e lo stato dell'arte delle Regioni Italiane nell'affrontare i problemi delle dipendenze.

Ad affrontare tali temi la Prof.ssa Maria Ciancio, dirigente scolastico dell'ISTS Sinisgalli di Senise ed il prof. Rocco Luigi Picci, Docente di Alcolismo e Psichiatria Facoltà di Medicina e Chirurgia S. Luigi Gonzaga Università di Torino.

Nella seconda sessione coordinata dal dott. Alberto Dattola si è parlato in modo particolare della adolescenza come età della transizione , del libero arbitrio e della libertà dei giovani nelle scelte di vita e di comunit. A relazionare la dott.ssA Ermelinsa Cmardo del Cra di Chiaromonte e il Prof. felice Zoena, direttore dell' Unità Operativa di Salute Mentale Distretto 52 ASL di Napoli.


L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute