Consultorio Familiarie - Venosa: “Educazione alla sessualità e all’affettività”

09/06/2015

è il titolo del convegno che si tiene l’11 giugno alle ore 10,00 a Venosa presso l’Auditorium Ospedale San Francesco.

Organizzato dall’U.O. Assistenza Consultoriali Familiare dell’ASP di Potenza è la fase finale di un progetto che i Consultori Familiari ambito Venosa hanno svolto nelle quinte classi delle scuola primaria “Carlo Gesualdo da Venosa” Il progetto, avviato grazie alla disponibilità degli istituti scolastici e dei genitori, rientra tra gli interventi di promozione della salute che l'equipe consultoriale porta avanti sul territorio.

Il progetto ha previsto un ciclo di incontri in cui gli esperti dei Consultori hanno coinvolto direttamente i genitori prima e gli studenti dopo, privilegiando modalità interattive. Nei diversi appuntamenti si è parlato di malattie sessualmente trasmesse, dell'impatto dei mass media sugli stili di vita degli adolescenti e dell'influenza degli aspetti emotivi e relazionali dello sviluppo funzionale della sessualità.

La finalità degli incontri è stata quella di attivare l'area strategica dell'educazione alla socio-affettività e sessualità per valorizzare lo sviluppo del benessere psicofisico e delle capacità comunicative e relazionali del bambino-adolescente. Nella sessualità, infatti, il corpo, il cuore e la mente si uniscono e si influenzano reciprocamente. In questo campo si trasmettono valori e principi, la concezione della responsabilità di ciascun bambino-adolescente dei propri comportamenti, senza dimenticarci la dimensione dell'impatto dei mass-media e delle nuove tecnologie sugli stili di vita dei teenager, poiché sono strumenti che propongono un mondo basato essenzialmente sull'apparenza e sulla esteriorità, che non sui contenuti e sui messaggi costruttivi, giocando un ruolo importante sull'immagine corporea.


L'addetto Stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute