Consultorio Familiare di Pescopagano, mamme e carrozzine

12/08/2009

Concluso il “Percorso nascita”, le mamme di Pescopagano (con carrozzine, figli e a qualche marito al seguito) si sono date appuntamento in piazza con gli operatori del Consultorio per parlare dei problemi legati alla maternità.

Allattamento. svezzamento, crescita, sviluppo, relazioni all’interno del nucleo familiare: questi i principali temi affrontati nel corso della mattinata da genitori e operatori in cerchio, all’aperto e all’ombra, nella centralissima Piazza Vittoria di Pescopagano. “La giornata di informazione e confronto era dedicata a tutte le mamme che cercano sostegno per affrontare le prime difficoltà- evidenzia Battistina Pinto, responsabile Consultori Familiari - Asp-Venosa- La maternità è un evento che cambia la vita ed ogni cosa assume un significato diverso”.

Per dare risposte e favorire il confronto hanno partecipato all’incontro Rossella Leopardi, psicologa; Raffaella Montereale, ostetrica; Nicla Marangelli, Responsabile Urp; Carmela Silvestri, Medico e Assessore sanità Comune Pescopagano. L’iniziativa assunta dal Consultorio in collaborazione con il Circolo Femminile “Sibilla” si inserisce all’interno di una serie di iniziative programmate dall’Asp di Potenza per dare sostegno alla maternità. In particolare, sul territorio del Vulture Alto Bradano il progetto prevede: corsi di accompagnamento alla nascita; Gravidanza e acquaticità (Corso di ginnastica dolce e in piscina); BaBy party; promozione allattamento al seno; corsi per genitori con bambini da 0-3 anni. “La gravidanza e tutte le tappe successive segnano il cammino di ogni donna- sottolinea la psicologa Rossella Leopardi- E’ molto importante prendere consapevolezza delle proprie paure e delle proprie ansie, ascoltando gli esperti e confrontandosi con altre mamme”. Nel corso della mattinata, appunto, le mamme hanno avuto la possibilità di confrontarsi tra di loro, di far emergere i loro vissuti, di analizzare le loro esperienze, di porre domande e di ascoltare le risposte da parte degli specialisti.

A cura dell'Ufficio Stampa - Venosa - Dott. Giuseppe Orlando.

 nella foto di G.Orlando, un momento dell'iniziativa



Torna a Informazione Salute