Consultazione pubblica sulla nuova programmazione in tema di Prevenzione della Corruzione e sulla Trasparenza
L’incontro si è tenuto il 20 c.m. presso la sede ASP di Potenza.
Vi hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni di volontariato, Ordini Professionali e sindacati. Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato la C.G.I.L. Medici (Dr.ssa Maria Luisa Sicari), G.V.S. Gruppo di Volontariato Solidarietà di Potenza e rappresentante della Confederazione Nazionale Dirigenti d’Azienda (Avv. Luciano Lebotti), Cittadinanzattiva (Dott.ssa Maria Antonietta Tarsia), Ordine degli Architetti della Provincia di Potenza (Arch. Cutolo Antonella), rappresentante sindacale F.I.A.L.S. ASP (Dott. Marino Rinaldi), Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza (Ing. Salvatore Lagrotta), Ordine dei Farmacisti della Provincia di Potenza (Dott.sssa Magda Cornacchione), C.G.I.L. STPA (Dott.ssa Marta Carta), Legacoop Regionale Cooperative e Mutue Basilicata (Dott.ssa Caterina Salvia), Tribunale Diritti del Malato di Potenza (Sig. Gerardo Motta), sono emerse utili indicazioni.
Dopo l’introduzione da parte del Direttore Amministrativo dell’ASP Dott.ssa Cristiana Mecca che si è soffermata sull’importanza del coinvolgimento di tutti i portatori d’interesse presenti sul territorio chiamati a dare il loro contributo d’idee attraverso una serie di incontri da programmare anche in seguito, sono intervenuti la Dott.ssa Beatrice Nolè (Responsabile Prevenzione della Corruzione) e il Dott. Antonio Bavusi (Responsabile della Trasparenza) che hanno illustrato i punti salienti in tema di analisi e mappatura dei rischi, l’individuazione delle misure da adottare nei settori maggiormente esposti al rischio di fenomeni corruttivi e sulla trasparenza.
Dagli interventi che sono seguiti sono emersi importanti suggerimenti con indicazioni per la predisposizione degli strumenti di programmazione per una proficua collaborazione che recepisca le istanze della società civile, delle famiglie e delle persone. In particolare è stata richiesta una Conferenza dei Servizi sul tema della legalità, dell’integrità e del contrasto alla corruzione da inserire nei Piani anche come verifica delle attività svolte sul tema, con iniziative formative ed educative per il personale ASP e per i giovani, a partire dalle scuole, da organizzare assieme alle associazioni di volontariato.
Altre proposte hanno riguardato la formazione sulle tecniche dei Risk Management e analisi dei processi per gli operatori della sanità e quelli del volontariato, proposte queste che sono state recepite e che verranno inserite nei nuovi Piani in via di adozione