Congresso interregionale AIUC Basilicata-Calabria-Campania Sicilia "il cratere malato - lesioni croniche cutanee"
Venerdì 10 (con inizio alle ore 9.00) e sabato 11 giugno 2011, nei locali dell’ Albergo Relais La Fattoria di Melfi
Le due giornate di studio e aggiornamento, organizzate dall’ Associazione Italiana Ulcere Cutanee (Aiuc) con il patrocino dell’Asp, sono indirizzate a medici, infermieri, farmacisti e fisioterapisti di Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia e fanno seguito ai corsi di aggiornamento sugli stessi temi realizzati nel 2010 a Melfi e a Potenza. “ Nel denominare il Congresso “Il Cratere Malato” ci siamo ispirati a “Il vulcano malato” di Charles Baudelaire, che in una ricca e intensa serie di lettere demonizza il mito del progresso e consacra l'elogio dell'immaginazione "unica regina del vero"- evidenzia Gianvito Corona , Direttore Asp Unità di Oncologia Critica Territoriale e Cure Palliative – Adi- Le ulcere cutanee nel XXI secolo, per il semplice fatto di esistere e di non riuscire a debellarle, rappresentano l’essenza dell’angoscia di Baudelaire: con tutta la tecnologia e i mezzi attuali, esse sono sempre lì, in vertiginoso aumento e stanno diventando un’emergenza sociale”. Al centro delle due giornate di aggiornamento e formazione, quindi, l’approccio, la prevenzione, la terapia e la gestione delle lesioni croniche cutanee. Il Corso mira, appunto, a fornire ai partecipanti un aggiornamento teorico-pratico sulla fisiopatologia e la diagnosi delle ulcere cutanee, nonché sulle più recenti tecniche di riparazione tissutale. Razionalizzando, infatti, gli interventi terapeutici è possibile accelerare i tempi di guarigione della lesione, con il beneficio di ridurre i costi sociali. Da sottolineare che le Lesioni Croniche Cutanee rappresentano una patologia in crescita esponenziale di elevato significato sociale in termini di spesa pubblica assistenziale, anche per la perdita, in chi ne è affetto, di giornate lavorative. Il Congresso si prefigge di:
- Migliorare la conoscenza della fisiopatologia, della classificazione e della terapia delle lesioni cutanee croniche;
- implementare comportamenti prescrittivi miranti alla corretta gestione delle lesioni croniche cutanee;
- Razionalizzare la spesa relativa alla prescrizione delle medicazioni avanzate e degli accessi domiciliari.
Il congresso si articola in tre sessioni avanzate, in cui la didattica frontale si alterna a lavori di gruppo:
- Prima sessione: gli attuali protagonisti (la consapevolezza delle criticità: verso un uso più appropriato delle medicazioni avanzate)
- Seconda sessione: i nuovi protagonisti (la chirurgia e la pressione negativa)
- Terza sessione: gli attori emergenti (i nutraceutici, il gel piastrinico, le cellule staminali, ecc.)
Le principali problematiche relative alle lesioni cutanee croniche verranno esaminate e discusse anche con i rappresentanti delle istituzioni in apertura dei lavori di venerdì pomeriggio.
IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO