Con un libro la mente spazia oltre i confini dell'Ospedale

21/12/2010

Ieri presso il Presidio Ospedaliero di Villa D’Agri si è svolta la cerimonia inaugurale e di consegna della biblioteca per bambini nel Reparto di Pediatria.

La biblioteca è stata intitolata al poeta e scrittore lucano Leonardo Sinisgalli ed è frutto della collaborazione tra la Direzione Sanitaria, il Reparto di Pediatria, l’Associazione Amici di Ypsilon di Avigliano e il Gruppo Servizio Letteratura Giovanile di Roma che, nella sua tradizione, promuove la lettura tra i giovani. Il progetto “Scaffaletto” è stato avviato nel Lazio ed ha l’obiettivo di aprire una biblioteca per bambini in un Reparto pediatrico di almeno un ospedale di ciascuna Regione italiana. La biblioteca inaugurata presso l’Ospedale di Villa D’Agri è la prima al di fuori del Lazio. L’obiettivo del progetto, come è stato ribadito durante la cerimonia inaugurale, è quello di aiutare i bambini a continuare a viaggiare con la fantasia attraverso i personaggi contenuti nei libri, anche se costretti qualche giorno in ospedale. Alla cerimonia sono intervenuti il Direttore Sanitario del Presidio, Dr. Masino, la Responsabile del Reparto di Pediatria, Dr.ssa Iannelli, il Sindaco di Marsicovetere, Dr. Cantiani, la Professoressa Claudia Camicia, presidente del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile di Roma, il giornalista Lello Colangelo, Direttore della rivista Ypsilon e referente del Progetto per la Basilicata ed una rappresentanza delle Scuole Elementari di Villa D’Agri.

Sotto: la targa della biblioteca dedicata al poeta Leonardo Sinisgalli