Chiaromonte, convegno internazionale "Tra il Visibile e l'Invisibile"
Organizzato dal Centro DCA e del peso "G.Gioia" - Fondazione Stella Maris Mediterraneo Onlus si terrà il 29 novembre 2010 presso l’Ostello della Gioventù di Chiaromonte.
Ogni fenomeno umano contiene in sé aspetti visibili e non-visibili ed evidentemente lo scopo della cultura e della scienza è proprio quello di rendere intelligibili e comprensibili gli aspetti oscuri e profondamente latenti di questi processi. Il Convegno internazionale “Tra il Visibile e L’Invisibile” vuole proporre e approfondire le tematiche che riguardano l’ identità apparente e l’identità sommersa nei disturbi del comportamento alimentare così da aprirsi a nuove letture e interpretazioni più creative e condivise. Nella convinzione che dobbiamo conoscere e valutare profondamente la persona portatrice del disagio nelle sue infinite forme e sfumature. A questo processo di conoscenza ha contribuito efficacemente la realizzazione del Progetto ”Le Buone Pratiche nella Cura e nella prevenzione dei DCA”, promosso dal Ministero della Salute e dal Ministro della Gioventù nell’ambito del protocollo di intesa Guadagnare Salute, con lo scopo di promuovere uno stile condiviso e comune di intervento nella risoluzione di un malessere attuale e fortemente diffuso. Il Convegno è stato promosso dalla Fondazione “Stella Maris Mediterraneo” e finanziato dalla Regione Basilicata e dal Progetto Nazionale “Le Buone Pratiche nella Cura e nella Prevenzione Sociale” dei Disturbi del Comportamento Alimentare (Ministero della Salute e Ministro della Gioventù).
E’ prevista una performance suggestiva di alto valore simbolico curata e realizzata da Simonetta Rizzitiello, Maurizio Di Cesare, Gianluigi Marano. Ogni fenomeno umano contiene in sé aspetti visibili e non-visibili ed evidentemente lo scopo della cultura e della scienza è proprio quello di rendere intelligibili e comprensibili gli aspetti oscuri e profondamente latenti di questi processi. Il Convegno internazionale “Tra il Visibile e L’Invisibile” vuole proporre e approfondire le tematiche che riguardano l’ identità apparente e l’identità sommersa nei disturbi del comportamento alimentare così da aprirsi a nuove letture e interpretazioni più creative e condivise. Nella convinzione che dobbiamo conoscere e valutare profondamente la persona portatrice del disagio nelle sue infinite forme e sfumature.
A questo processo di conoscenza ha contribuito efficacemente la realizzazione del Progetto ”Le Buone Pratiche nella Cura e nella prevenzione dei DCA”, promosso dal Ministero della Salute e dal Ministro della Gioventù nell’ambito del protocollo di intesa Guadagnare Salute, con lo scopo di promuovere uno stile condiviso e comune di intervento nella risoluzione di un malessere attuale e fortemente diffuso. Il Convegno è stato promosso dalla Fondazione “Stella Maris Mediterraneo” e finanziato dalla Regione Basilicata e dal Progetto Nazionale “Le Buone Pratiche nella Cura e nella Prevenzione Sociale” dei Disturbi del Comportamento Alimentare (Ministero della Salute e Ministro della Gioventù). E’ prevista una performance suggestiva di alto valore simbolico curata e realizzata da Simonetta Rizzitiello, Maurizio Di Cesare, Gianluigi Marano.
A cura dell'Ufficio Stampa - Sede di Lagonegro - l’addetto stampa Regina Cozzi