Caso di meningite batterica: attivate dall'ASP le procedure di chemio-profilassi

28/03/2017

In data odierna è pervenuta alla UOC Igiene e Sanità Pubblica ASP una notifica di un caso di meningite batterica. La comunicazione del Dirigente, Dr Francesco Saverio Negrone

" Riguarda un adolescente residente fuori regione ma frequentante un istituto scolastico della Provincia di Potenza. Già dal pomeriggio di ieri, in seguito a comunicazione telefonica da parte del Servizio Igiene della ASL Andria B.T, gli operatori sanitari di questa U.O.C. hanno attivato le procedure tese ad identificare i contatti sia in ambito scolastico che extra scolastico, consigliando la chemio profilassi.

In data odierna a seguito di contatto telefonico con l’Ospedale dove l’adolescente è ricoverato e con l’Istituto di Igiene dell’Università di Bari, si è appreso che trattasi di Meningite Meningococcica siero tipo B , diagnosi successivamente confermata da esami di laboratorio trasmessi dagli stessi Enti. Al momento non emergono elementi riferiti a particolari fattori di rischio".

Il Direttore U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica Dr. Francesco Saverio Negrone