Campagna di sterilizzazione gratuita per cani e gatti di proprietà presso le strutture veterinarie ASP

05/01/2015

A decorrere dal 1/1/2015 e fino a nuova disposizione, per fronteggiare il fenomeno del randagismo. Lo rende noto il Direttore del Dipartimento SBA, Dr.Vito Bochicchio

Il Randagismo rappresenta, in particolar modo nella città di Potenza, una criticità che ha registrato una serie di interventi di organizzazioni, volontari e varie autorità. In diversi incontri svoltisi, sia presso la Direzione Aziendale che presso il competente Assessorato del Comune di Potenza, sia con i volontari tutti e gli altri uffici coinvolti nell’argomento - fa sapere il Dr. Vito Bochicchio - si è condivisa l’opportunità di programmare un percorso virtuoso che veda i Comuni e l'ASP protagonisti di un’ulteriore campagna incentivante per favorire le iscrizioni, le sterilizzazioni e le adozioni di tale categorie di animali.

Nelle more di una diversa regolamentazione del pagamento delle sterilizzazioni, la campagna gratuita di sterilizzazioni potrebbe favorire da un lato il controllo del fenomeno e dall’altro la prevenzione dello stesso che costituisce motivo di preoccupazione tra la popolazione.

In tal senso le Unità Operative C del servizio Veterinario, nei diversi ambiti territoriali del Dipartimento di Prevenzione Sanità e Benessere Animale, concretizzano la sollecitazione della Direzione Aziendale e quella dell'Ufficio Veterinario Regionale presso il Dipartimento Politiche della Persona, in merito alla metodologia/necessità di contrastare il fenomeno Randagismo per dare risposte congruenti alle esigenze prodotte dalle Associazioni dei volontari e da singoli cittadini, condivise dal Dipartimento anche al fine di giungere all’iscrizione all’anagrafe, alla sterilizzazione e alla adozione di un sempre maggiore numero di animali.

La Campagna di Sterilizzazione - evidenzia il Dr. Bochicchio -  viene svolta nell'ambito della Legge Regionale n.6 del 25.11.1993 "norme sulla prevenzione e sul controllo del randagismo-Istituzione anagrafe canina e protezione degli animali di affezione” che  all'art. 10 prevede che "il controllo della popolazione di cani e gatti mediante la limitazione delle nascite viene effettuato gratuitamente presso le strutture operative territoriali, a cura del servizio veterinario della USL competente per territorio "

L’avvio della campagna di sensibilizzazione con l’esonero del pagamento di tali quote consentirà anche di monitorare l’andamento del fenomeno del randagismo anche attraverso l'iscrizione in anagrafe canina riprogrammando eventuali interventi, fermo restando che, per i servizi di apposizione del tatuaggio o del trasponder, restano confermate le precedenti disposizioni e le tariffe attualmente già praticate.


L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi


AllegatoDimensione
Scarica la Determina Dirigenziale del Dipartimento SBA - ASP [in formato pdf] 435.23 KB


Torna a Informazione Salute