Caldo anomalo, iniziativa del Dipartimento Regionale Salute

11/06/2009

Il Dipartimento regionale alla Salute, in previsione dell’approssimarsi della stagione estiva e dei disagi bioclimatici che ne conseguono, ha allertato le Aziende Sanitarie e gli enti territoriali.

L'iniziativa è per attivare i consueti strumenti d’intervento a favore di quelle fasce di popolazione – in primo luogo anziani over 65 anni, soggetti dell’infanzia e quelli affetti da particolari patologie – che più risentono dell’incremento delle temperature e delle ondate di calore anomalo.

Come già accaduto per gli scorsi anni, il sistema sanitario regionale si prepara ad affrontare l’eventuale emergenza estiva, pianificando, attraverso la rete dei servizi territoriali e in collaborazione con gli enti locali, azioni di sorveglianza e monitoraggio a favore di tali soggetti a rischio.

L’integrazione dei diversi livelli territoriali garantisce la realizzazione di piani di intervento congrui ed efficaci a vantaggio di una corretta informazione e di un aiuto pratico, da parte dei centri di responsabilità sanitaria della Regione, a chi ne ha più bisogno.
Tale modo di agire e di affrontare i possibili disagi rafforza il tessuto connettivo della comunità e assicura, altresì, un contatto umano che non è da sottovalutare in ogni situazione di allerta, soprattutto nei confronti della popolazione anziana che vive in condizioni di solitudine o non può contare sull’aiuto delle proprie famiglie.
Di questi individui il sistema socio-sanitario si fa carico prevenendo l’aggravamento dei disagi e le situazioni di abbandono. Infine, il Dipartimento armonizzerà i propri interventi con le raccomandazioni e le azioni che saranno predisposte dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche, il quale ha già avviato il Piano “Estate Sicura 2009”.

fonte: basilicatanet



Torna a Informazione Salute