Azioni di sostegno della coniugalità e genitorialità
L’ U.O. Attività Consultoriali della ASP - Ambito Territoriale di Potenza prosegue le attività di supporto e potenziamento delle competenze genitoriali con la creazione di uno spazio per le famiglie alle prese con bimbi nel primo anno di vita.
Che succede ai neo genitori? Perché sono sempre più soli? Sempre più coppie si ritrovano sole a gestire la trasformazione, il passaggio da coppia a famiglia, le difficoltà organizzative, la difficile conciliazione degli orari lavoro famiglia, le divergenze negli stili educativi, la stanchezza nella gestione quotidiana del tempo e dello spazio sempre più angusti e zeppi di cose, pertanto non a misura di bambini…….tensioni piccole e grandi, conflitti banali e importanti… la vita di coppia cambia radicalmente quando nasce un bambino e questo cambiamento va affrontato con l’aiuto di altre coppie che vivono la stessa fase del ciclo vitale.
E’ questa la proposta dei Consultori Familiari dell’ambito territoriale di Potenza, nella convinzione che “PER ALLEVARE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO” come ci ricorda la sapienza popolare. E’ stato programmato un ciclo di incontri di discussione rivolti alle coppie di genitori alle prese con i bimbi nel primo anno di vita. In collaborazione con alcuni asili nido della città di Potenza è iniziato questo percorso di confronto, crescita dei genitori nelle loro competenze educative e nel loro essere coppia.
Uno dei fattori protettivi più importanti per le coppie dei neo genitori è imparare a salvaguardare uno spazio singolo e di coppia,senza contrapporsi alla creazione e tutela dello spazio dedicato ai figli, ma anche senza farsi fagocitare da questi, a discapito della manutenzione degli affetti, come suggerisce Paolo Sarti nel suo lavoro sulla equazione COPPIA FORTE = GENITORI AUTO-REVOLI.
La relazione tra la cura della propria coppia e la cura dei figli è un innegabile agente protettivo nella storia delle generazioni e un fattore di equilibrio, fattore primario nella prevenzione di situazioni di disagio della coppia e dei minori.
L’addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi