Attivato un Protocollo d'intesa collaborativa tra ASP Consultorio Familiare di Potenza e l’ Associazione -Centro Studi e Ricerche sulle Realtà Meridionali - Ce.St.Ri.M. ONLUS
per le donne in difficoltà e/o vittime di violenza di genere.
L’Azienda Sanitaria di Potenza attraverso i Consultori Familiari ha attivato una collaborazione con il Ce.St.Ri.M per garantire prestazioni sanitarie e cure necessarie per il mantenimento di una buona condizione di salute delle utenti vittime della condizione di sfruttamento, di violenza di genere, e/o in gravidanza, con o senza il permesso di soggiorno.
Infatti il Ce.St.Ri.M sul territorio della Regione Basilicata persegue l’obiettivo di accogliere e seguire in percorsi di reinserimento di vittime di sfruttamento della prostituzione e della tratta di donne anche minori, vittime di sfruttamento sessuale, del lavoro forzato e dell’accattonaggio, con capacità organizzative e competenza settoriale.
Ai Consultori Familiari possono rivolgersi giovani e adulti per informazioni, consulenza e assistenza in materia di:
- bilanci di salute
- prevenzione e diagnosi precoce delle neoplasie della sfera genitale femminile più diffuse (collo dell’utero e seno)
- contraccezione
- sessualità
- interruzione volontaria di gravidanza
- problematiche concernenti la sfera genitale, le patologie genetiche, la sterilità
- gravidanza fisiologica, accompagnamento alla nascita, affiancamento nel puerperio, sostegno dell’allattamento materno
- menopausa
- violenza sessuale, abuso e maltrattamento • criticità e conflittualità nelle relazioni di coppia e familiari, separazioni, divorzio
- affiancamento nei casi di affidamento e adozioni
- integrazione scolastica e sociale dei minori altrimenti abili (L. 104/92)
I Consultori Familiari mettono in atto Progetti di prevenzione primaria: Progetto Percorso nascita, Progetto Spazio Adolescenti, Progetto menopausa, Progetto Prevenzione dell’abuso e del maltrattamento a donne e minori, Progetto Ben…essere degli studenti. Educazione all’affettività,alla sessualità, alla relazione, Progetto prevenzione dell’IVG, Progetto “Spazio-Famiglia”.
Per ricevere informazioni è possibile telefonare alle sedi consultoriali
L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi