Assistenza ai lavoratori stranieri per i quali non si è ancora concluso l'iter di regolarizzazione

05/12/2013

Potranno essere iscritti al Servizio Sanitario Nazionale con il codice fiscale provvisorio attribuito dall'Agenzia delle Entrate. Le procedure in una nota del Ministero della Salute.

I soggetti, per i quali non si è ancora concluso l'iter di regolarizzazione, potranno essere iscritti al Servizio sanitario nazionale con il codice fiscale prowisorio (numerico da 11 cifre), attribuito direttamente dall'Agenzia delle entrate sulla base dei dati trasmessi dal Ministero dell'Interno.

Tale codice fiscale verrà convertito nel codice fiscale alfanumerico alla conclusione della procedura di regolarizzazione, tramite gli Sportelli Unici per l'Immigrazione.

Per iscriversi al SSR - è stabilito nella nota del Ministero della Salute - il cittadino straniero dovrà presentarsi alla ASL con la ricevuta della domanda di regolarizzazione (nella quale sono presenti i dati anagrafici completi come registratati dal Ministero dell'interno).

L'operatore ASL accederà quindi alla funzione di inserimento assistito con i dati anagrafici completi riportati nella domanda di emersione, Il Sistema Tessera Sanitaria è stato messo a punto per individuare il soggetto sia nel caso abbia già il codice fiscale alfanumerico sia nel caso abbia solo il codice fiscale prowisorio.

La ASL potrà quindi procedere all'inserimento dell'assistito ed alla scelta del medico in entrambi i casi. Al cittadino straniero iscritto con il codice fiscale prowisorio non verrà rilasciata automaticamente la Tessera Sanitaria ma sarà possibile stampare un certificato sostitutivo della stessa.

Il Sistema Tessera Sanitaria, in fase di acquisizione dell'assistito o in fase di rettifica, consente di selezionare il diritto alla TEAM e, qualora tale diritto sia stato riconosciuto, di stampare il certificato provvisorio con validità mensile.

Se l'operatore ASL non individua univocamente il codice fiscale del cittadino straniero da iscrivere al SSN, lo straniero dovrà recarsi al più vicino Ufficio dell'Agenzia delle Entrate per verificare la sua posizione negli archivi dell'Anagrafe Tributaria.

Si fa presente che la descrizione dettagliata dell'intera procedura è acquisibile collegandosi al sito del Portale progetto tessera sanitaria (http://sistemats1.sanita.finanze,it/wps/portal/).