Assegnato il premio "Uguaglianza nella Diversità"
Con “Maestro Marco”: quando in cattedra sale l’integrazione” la Scuola Primaria “F. S. Nitti” I Circolo Didattico di Melfi ha vinto l’edizione 2011 del “Premio Tomaso Viglione: Uguaglianza nella diversità”.
L’originale e divertente cortometraggio racconta la storia di un bambino Down, che, approfittando della momentanea assenza della maestra si mette in cattedra e spiega la lezione ai compagni. Il filmato evidenzia il clima di partecipazione e sensibilità che rende l’integrazione una “realtà. Il Premio, istituito dal Centro Riabilitazione e Formazione dei Padri Trinitari di Venosa, e arrivato alla V edizione, segnala alla opinione pubblica persone che si sono distinte per la sensibilità nei confronti del mondo della disabilità, attraverso comportamenti significativi assunti nella quotidianità, oppure attraverso la produzione di testi scritti (temi, articoli),iconografici (disegni, cartelloni), manifesti o spot pubblicitari, filmati.
L’iniziativa di sensibilizzazione sulle problematiche riguardanti le persone con disabilità, che gode del patrocinio di Regione, Provincia, Asp e Comune di Venosa, ha coinvolto quest’anno studenti di tutta la Basilicata “ Hanno risposto al nostro invito 17 scuole- ha evidenziato Padre Angelo Cipollone, Direttore del Centro dei Trinitari- Sono poche rispetto alla totalità delle scuole della Basilicata. Ma sono tante rispetto alla gran mole di lavoro realizzato e alle tantissime occasione di riflessione e sensibilizzazione create su un tema di attualità come quello che vuole coniugare e valorizzare uguaglianza e diversità”.
Le adesioni date al Premio confermano la grande disponibilità del mondo della scuola ad interrogarsi sulla disabilità e a promuovere iniziative per sensibilizzare gli studenti. Ognuno dei progetti presentati evidenzia la possibilità di accostarsi a queste problematiche con delicatezza e responsabilità utilizzando linguaggi e strumenti diverse realizzando reti di collaborazione. Menzioni speciali sono state attribuite alla Scuola Primaria I Circolo Didattico “Giovanni XXIII” Venosa; al Circolo Didattico Marconi, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ITCG-Bernalda; alla Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” Barile. “Una manifestazione che giunge alla quinta edizione e anno dopo anno si allarga fino ad estendersi a tutto il territorio regionale dimostra la validità dei principi che la animano- ha sottolineato Bruno Tamburriello, Sindaco di Venosa- Sisino Viglione è un testimone del principio “Uguaglianza nella diversità”. Spero di potergli intestare una strada o una piazza”. La stessa cerimonia di premiazione, realizzata nell’Auditorium dell’Isss Battaglini di Venosa, è un esempio di integrazione tra uguali nella diversità. A cominciare dall’ esibizione della “Banda senza Problemi” dell’Istituto dei Trinitari; seguita dalla Battaglini Band che ha fatto anche da supporto al complesso “Rollinstò” formato da ospiti dei Trinitari. Il tutto per ricordare un insegnamento di Sisino Viglione “La diversità non è un mondo a parte….ma è parte di noi”.
UFFICIO STAMPA ASP - Dr. Giuseppe ORLANDO