ASP: Iniziato il corso di formazione propedeutico all’ attivazione dell'Hospice Pediatrico presso il POD "B.Lentini" di Lauria

02/11/2018

Dedicato a medici e operatori dell’assistenza al paziente in età pediatrica con patologia inguaribile. Leggi tutto

"Il progetto formativo è rivolto al personale aziendale e non, agli operatori di altre Aziende Sanitarie e Ospedaliere regionali, ed ai professionisti (Medici, Psicologi, Infermieri, OSS e Assistenti Sociali) che in ambito regionale sono coinvolti nell’assistenza ai bambini affetti da malattie inguaribili. Alla presentazione del corso hanno partecipato: S.E.R. Mons. Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi - Lagonegro; il Commissario dell’Azienda Sanitaria ASP di Potenza, dott. Giovanni B. Chiarelli; il Direttore Generale AORN Santobono-Pausilipon, dr.ssa Anna Maria Minicucci; il Sindaco del Comune di Lauria, Ing. Angelo Lamboglia; il Direttore Amministrativo ASP, dott. Vincenzo Andriuolo, altri dirigenti medici e autorità locali.

Il progetto formativo per il personale da assegnare all’Hospice pediatrico di Lauria, avviato il 30 ottobre a Lauria, in partnership con i professionisti del Santobono di Napoli prevede 4 giornate di formazione in aula, 1 giornata di formazione on the job e 1 convegno ECM nonché degli stages formativi presso l’AORN.

Il Commissario dell’ASP, Chiarelli, in merito all’importante iniziativa formativa ha dichiarato: L’Azienda sanitaria di Potenza e l’AORN Santobono-Pausillipon di Napoli, partendo dalla collaborazione per la gestione dell’Hospice pediatrico di Lauria, intendono realizzare un percorso di integrazione delle competenze e risorse nel settore delle cure palliative pediatriche e per la creazione di una rete interregionale per le cure palliative pediatriche e terapia del dolore che si avvalga anche dei sistemi di telemedicina e teleconsulto in corso di attivazione delle due regioni.

In Italia – precisa il Commissario ASP - sono 35 mila i bambini con malattie inguaribili e bisogni assistenziali complessi e soltanto il 15% riceve cure palliative pediatriche. Gli hospice pediatrici pubblici, attualmente 4 in tutta Italia, sono solo una parte del sistema di presa in carico perché molto si gioca al domicilio.

L’Hospice pediatrico di Lauria, dotato di 4 posti letto, rappresenta un ponte ideale tra ospedale e domicilio e quindi un pezzo importante del sistema della presa in carico del bambino inguaribile, destinato a migliorare la qualità della vita sia dei piccoli pazienti che dei loro genitori. Promuovendo la cultura dell’Hospice – conclude il Commissario ASP - ribadiamo il principio che l’eutanasia non fa parte delle cure palliative e non è una soluzione alternativa alla gestione del dolore.



Torna a Informazione Salute