Aprile, mese della prevenzione alcologica: le iniziative

13/04/2016

L’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, come ogni anno, metterà in atto tutta una serie di iniziative rivolte alla prevenzione dei problemi alcol correlati Le attività vengono realizzate dai Servizi per le Dipendenze e dal Centro di Riabilitazione Alcologica.

Il giorno 16 Aprile 2016, il C.R.A. Centro di Riabilitazione Alcologica “Luigi Viola” propone l’Open Day:

una giornata di sensibilizzazione-prevenzione a Chiaromonte dove si esporranno le attività del Centro e si divulgherà materiale informativo sui programmi di trattamento e di riabilitazione dei problemi alcol-correlati.

Durante i due eventi gli operatori dalle 9,30 alle 13,30 daranno consulenze, informazioni ed altre attività con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sulle strategie di contenimento dei rischi correlati all’uso, anche moderato, di bevande alcoliche e delle complicanze conseguenti.

I Servizi per le Dipendenze dell’ASL di Potenza si rivolgono alla popolazione della Provincia di Potenza, costituita da circa 376.000 abitanti residenti in 100 Comuni. I Servizi, oltre alle attività istituzionali di cura, riabilitazione e prevenzione delle dipendenze patologiche, si prefiggono lo scopo di rappresentare un punto di riferimento individuale e familiare per i cittadini con problematiche alcolcorrelate, questo grazie a personale dedicato e con una formazione specifica in continuo aggiornamento. Nello specifico questi sono rappresentati dai quattro Ser.D., Potenza, Melfi, Villa d’Agri e Lagonegro, e dal Centro di Riabilitazione Alcologica di Chiaromonte.

Gli obiettivi e le attività dei Ser.D. e del CRA riguardano sia l’attuazione di interventi di cura e riabilitazione calibrati sulle problematiche e sui bisogni specifici di ciascun utente alcolista che lo svolgimento di attività di prevenzione primaria finalizzata al contrasto dell’alcolismo. Tra queste attività, volendo menzionare soltanto quelle più significative in corso di svolgimento ed in linea con quanto indicato in merito dalla Regione Basilicata, ricordiamo per la prevenzione in ambito scolastico: ”Cosa c’è dentro la bottiglia?” messo in atto dal Ser.D. di Villa d’Agri,; ancora “Bevi la vita !” svolto dal Ser.D. di Lagonegro e dal CRA di Chiaromonte; “Adolescenti a Rischio…” ad opera degli operatori del Ser.D. di Melfi; infine “Porte aperte alla sobrietà”, sviluppato dal Ser.D. di Potenza.

Tutti questi progetti hanno la finalità di portare gli adolescenti ad un adeguato livello conoscitivo sui rischi legati all’uso di alcol favorendo un loro consapevole protagonismo al fine di promuovere e valorizzare le loro abilità personali acquisite (“life skill”) e le loro capacità in termini di stima ed autotutela della salute. Per la prevenzione verso la popolazione generale citiamo le attività svolte attraverso incontri negli ambiti aggregativi di Associazioni o in luoghi di aggregazione predisposti con la collaborazione dei Comuni:

il progetto “la mongolfiera”, per quanto riguarda l’ambito del Ser.D. di Villa d’Agri, ancora “Le giornate di prevenzione alcologica” e “Gli Open Day”, ad opera degli operatori del CRA di Chiaromonte, infine “Gli Open Day” al SerD. di Potenza.

Tutte queste attività hanno creato i presupposti (con incontri frontali ed anche interattivi con letture di brani e proiezioni video) per interessare anche gli adulti sia sugli aspetti informativi-preventivi sull’alcol, sia sul coinvolgimento del loro ruolo formativo in ambito giovanile.

Tutte le attività di prevenzione dei Ser.D. e del CRA di Chiaromonte dell’ASP di Potenza sono state completate dalla continua collaborazione, in una ottica di “rete dei servizi” con le Associazioni di Volontariato di settore (Club Alcologici Territoriali e Alcolisti Anonimi), con le Strutture del Privato Sociale, ancora con le Istituzioni e con gli Enti Locali.


L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute