Allattamento:obiettivo vincente per tutta la vita!

15/10/2014

L’Azienda Sanitaria di Potenza aderisce alla Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (SAM) 2014 con iniziative organizzate dai Consultori Familiari degli ambiti di Venosa, Potenza e Lagonegro.

La SAM è un’iniziativa WABA (World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento). Le iniziative tenute da Ostetriche, Assistenti Sociali, Psicologi, Pediatri e Sociologi dei Consultori familiari dell’ASP, si terranno il 15 ottobre 2014 alle 10.30 a Melfi.

Tutte le iniziative si svolgeranno presso le sedi dei consultori familiari dei suddetti Comuni e prevedono, incontri con le mamme, laboratori di ricerca formativi con gli operatori socio-sanitari dei consultori, proiezioni film e l’avvio di una ricerca sui riti lucani sull’allattamento al seno.

Nei Consultori familiari di Potenza la promozione dell’allattamento materno viene effettuata come routine nei moduli per le neomamme, giornate dedicate in modo particolare all’allattamento al seno. Gli incontri organizzati dal Consultorio Familiare di Lagonegro si terranno il 16 ottobre 2014 dalle ore 9,00 presso la Sala Multimediale della sede ASP di Lagonegro in via dei Lippi e 17 ottobre 2014 dalle ore 9,00 presso la Sala Multimediale dell’Ospedale di Chiaromonte (Per informazioni: 0973-48831/377 0973/621432 0973/875619 0973/641376).

Il programma delle manifestazioni si può scaricare a questo link

“Il tema afferma l’importanza di aumentare e rafforzare la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, all’avvicinarsi della scadenza degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Organizzazione Sanitaria Mondiale) e oltre- si legge sul sito del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano)- Nel 1990 furono stabiliti dai governi e dalle Nazioni Unite otto obiettivi globali, gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM), per combattere la povertà e promuovere uno sviluppo salutare e sostenibile in ogni senso entro il 2015.

Il tema della SAM di quest’anno risponde all’ultimo “conto alla rovescia” affermando l’importanza di aumentare e rafforzare la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento anche dopo il 2015, coinvolgendo il maggior numero di gruppi e persone di età diverse possibile. Per realizzare ciò bisogna essere preparati, stabilire obiettivi e scopi, unire le forze e… AGIRE!” Proteggere, promuovere, sostenere l’allattamento: è un obiettivo vitale, e salva-vita!

L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi