Al via la "centrale della dimissione" ospedaliera

15/05/2017

Un servizio che nasce dalla collaborazione tra ASP Potenza e AOR San Carlo per attivare le cure domiciliari e la sistemazione nelle strutture protette dei pazienti in dimissione

E’ attiva al San Carlo, la Centrale di Dimissione. La struttura, nata dalla collaborazione tra Azienda Ospedaliera e ASP, è allocata nel padiglione F2 al piano 1° e fa capo alla UOSD “Lungodegenza postacuzie” di cui è responsabile Nicola Libutti, ed è presidiata da personale dell'ASP che fa capo alla UOC di Oncologia Critica Territoriale, Cure Domiciliari e Palliative diretta dal dott. Gianvito Corona dell'ASP.

Il progetto consente di attivare le Cure Domiciliari dai reparti di degenza, con la compilazione di una scheda informatizzata trasmessa alla Centrale di Dimissione e lavorata dal personale sanitario (assistenti sociali, fisioterapisti infermieri,medici) che può recarsi presso il degente per raccogliere tutte le informazioni utili per la migliore presa in carico.

La compilazione della scheda nei giorni immediatamente precedenti la dimissione consente la rapida attivazione del servizio con notevole riduzione dei tempi di attesa. Il “continuum” terapeutico assistenziale favorisce un più rapido rientro a domicilio in condizioni di maggiore sicurezza, prevenendo o riducendo al minimo le complicanze legate al periodo di convalescenza postacuta, e attivando tutte le risorse necessarie a migliorare la qualità di vita nelle situazioni in cui è opportuno un approccio palliativo. Il servizio è rivolto, a pazienti fragili, non autosufficienti, confinati stabilmente o anche per brevi periodi, a casa o presso strutture non dotate di personale infermieristico. Il servizio funziona per ora nella sola provincia di Potenza.

La Centrale di Dimissione riceve anche tutte le segnalazioni relative ai pazienti che, sulla base di una precisa indicazione fisiatrica, siano destinati alle strutture protette del territorio e provvede a una collocazione rispettosa delle indicazioni terapeutiche e delle esigenze del paziente e dei famigliari. Al momento gli operatori sono presenti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14.

L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi [15/5/2017 - ore 12:00]