25/6: Conferenza dei Servizi ASP: "le misure per affermare la Legalità"

24/06/2014

Il punto di vista della società civile e l'esperienza dell'ASP in tema di Anticorruzione e Trasparenza. Potenza, Park Hotel, 25 Giugno 2014, ore 9,30

Conferenza dei Servizi su anticorruzione e trasparenza. L’esperienza dell’Azienda Sanitaria di Potenza. “Le misure per affermare la Legalità” è il titolo della Conferenza dei Servizi promossa dall’Asp che si terrà mercoledì 25 giugno 2014 a partire dalle 9.30 al Park Hotel, S.S. Basentana a Potenza. Il punto di vista della società civile e l’esperienza dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza in tema di anticorruzione e trasparenza sarà il motore delle tematiche che si affronteranno durante l’incontro al quale parteciperanno rappresentanti istituzionali e diversi stakeholder, rappresentanti della società civile e personale dell’Azienda Sanitaria.

La Conferenza dei Servizi, organizzata dalla U.O.C. Internal Audit e Attività Ispettive e la U.O.S. Comunicazione e Relazioni Esterne di Potenza, è finalizzata a rendere noto ai pubblici che interverranno quanto è stato fatto in materia di anticorruzione e trasparenza dall’ASP, che è tra le prime Aziende Sanitarie in Italia ad aver recepito la legge 190/2012 e il Piano Anticorruzione nazionale, a partire dalla Deliberazione n. 219/2013 del Direttore Generale ASP, con cui viene individuato il Responsabile della Prevenzione della Corruzione dell'ASP, successivamente quella del Responsabile della Trasparenza, fino alle deliberazioni sul Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2014-2016 e Programma Triennale per la Trasparenza e Integrità 2014-2016.

Ma la giornata di approfondimento sull’anticorruzione e la trasparenza vuole essere anche un momento per ribadire l’importanza della partecipazione attiva della società civile nella lotta alla corruzione. E’ importante infatti agevolare il dialogo con la cittadinanza, per renderla consapevole e partecipe di ciò che l’Azienda Sanitaria sta facendo per garantire l’integrità e la trasparenza dell’azione amministrativa, a partire dal cambiamento della propria organizzazione.

Questo è solo uno dei molti obiettivi per un percorso culturale ed organizzativo capace di contrastare efficacemente il fenomeno della corruzione, per incidere sulle sue dimensioni quantitative e qualitative migliorando l’efficienza, la qualità, la sicurezza, l’equità di accesso ai servizi e la stessa fiducia dei cittadini, bene essenziale e prezioso per qualunque servizio pubblico, in particolare per la Sanità. Alla conferenza dei servizi sull’anticorruzione interverranno il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e l’Assessore regionale alle Politiche della Persona Flavia Franconi

L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi

Scarica il Manifesto - invito [in formato pdf]759.28 KB