16/1:“La sindrome di Klinefelter” se ne parla in un convegno a Potenza
Evento organizzato dall'Azienda Sanitaria Locale di Potenza, nell'ambito delle attività dell'ambulatorio di Andrologia. Potenza, 16/1/2016, ore 8,00 - Sala Ordine dei Medici, via V. Verrastro 37/L
“La Sindrome di Klinefelter dalla parte dei pazienti” è il titolo del convegno che si tiene sabato 16 gennaio 2016 dalle ore 8.00 presso la Sala Ordine dei Medici, viale V. Verrastro a Potenza. Voluto dalla Direzione strategica dell’Azienda Sanitaria di Potenza è organizzato dall’ambulatorio di Klinefelter dell’ASP diretto dal Dott. Antonio Giambersio, insieme alla dot..ssa Antonella Angione che si occupa del Registro Nazionale Malattie Rare per la Regione Basilicata e al dott. Domenico Dell’Edera del Laboratorio di Citogenetica e Genetica Molecolare Ospedale “Madonna delle Grazie “ di Matera. L’evento è promosso in collaborazione con Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Potenza.
L’Azienda Sanitaria di Potenza ha da poco attivato, nell’ambito delle attività dell’Ambulatorio di Andrologia operante presso il Poliambulatorio di Potenza “Madre Teresa di Calcutta” in via del Gallitello, l’Ambulatorio Klinefelter.
Per prenotare una visita si può telefonare al C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni) al numero 848-821-821 da rete fissa o al numero 0971-471373 da cellulare (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00) o recarsi di persona allo sportello C.U.P. del Poliambulatorio “Madre Teresa di Calcutta”.
L’ambulatorio Klinefelter ha lo scopo di seguire i pazienti affetti da questa sindrome garantendo a loro ed alle loro famiglie un percorso privilegiato per affrontare in modo semplice e diretto ogni aspetto della malattia e delle sue comorbidità. In particolare l’attività dell’ “AMBULATORIO KLINEFELTER” fornisce supporto ed aiuto al momento della diagnosi prenatale per dare alla coppia una consulenza genetica ed ogni altra informazione utile per consentire di affrontare nel modo più corretto ed informato ogni decisione relativa alla gravidanza. Si garantisce, così, una periodica valutazione clinica dei pazienti con la possibilità di effettuare gli esami strumentali e di laboratorio necessari in tutte le epoche della vita (prepuberale, puberale, pazienti adulti ed anziani) allo scopo di individuare e trattare quanto più precocemente possibile le comorbidità associate alla sindrome (criptorchidismo, ipospadia, ginecomastia, cardiopatie, disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, osteoporosi).
Si forniscono consulenze relativa alla fertilità dei pazienti e informazioni normative di supporto (esenzione ticket, individuazione delle strutture più idonee per gli accertamenti diagnostici e per trattare le comorbidità, ingresso nelle procedure dei pazienti con malattie rare con le conseguenze agevolazioni previste dalla legge, invalidità civile. L’Ambulatorio Klinefelter si avvale di specialisti andrologi, genetisti, psicologi, neurologi, logopedisti, cardiologi in grado di fornire una consulenza ai pazienti ed alle loro famiglie a seconda delle loro particolari specifiche necessità. Presso l’Ambulatorio Klinefelter anche una associazione di volontariato di pazienti affetti da questa sindrome per fornire supporto, aiuto ed informazioni.
Ulteriori informazioni possono essere richieste: inviando un’e-mail all’indirizzo: ambulatorio.klinefelter@aspbasilicata.it, telefonando dal lunedì al giovedì al numero 0971-310753 dalle ore 9,00 alle ore 12,00, scrivendo a “Ambulatorio Klinefelter” - Poliambulatorio “Madre Teresa di Calcutta” - Via del Gallitello 85100 Potenza.
L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi
|