“Genitori prima di tutto” corso di aggiornamento del Consultorio Familiare ASP di Potenza e Villa D’Agri

07/05/2014

Il 9 maggio 2014 alle ore 14,30 presso l’aula Grippo del Palazzo di Giustizia di Potenza

L’Unità Operativa Attività Consultoriali di Potenza e Villa D’Agri dell’Azienda Sanitaria di Potenza porterà l’esperienza del Servizio “Spazio Famiglia” nel Seminario di aggiornamento sulla mediazione familiare “Genitori prima di tutto” – Studi e riflessioni sulla filiazione e sulla mediazione familiare. La famiglia rappresenta il luogo privilegiato di crescita educativa, un contenitore di risorse e di potenzialità in un contesto in continuo divenire. Nella società attuale in rapida evoluzione che pone in discussione ruoli, valori, composizione e identità culturale, la coppia si può trovare ad affrontare difficoltà connesse al ruolo coniugale e/o genitoriale, non sempre possedendo le capacità e gli strumenti con cui gestire le problematiche. Ciò può rendere la famiglia più fragile, un punto di convergenza di tensioni e conflitti che ne determinano instabilità con tutto il carico di solitudine che può influire negativamente sulla possibilità dei singoli componenti di crescere e realizzarsi nello scambio interpersonale. Sempre più spesso gli operatori consultoriali si trovano ad affrontare problematiche legate alle difficoltà connesse al ruolo coniugale e genitoriale, sono chiamati a misurarsi con i cambiamenti socio-culturali in atto (separazioni, famiglie monogenitoriali, unioni di fatto, famiglie ricostituite, nuove parentele, famiglie miste culturalmente ecc.) che fanno della famiglia odierna lucana una realtà da incoraggiare e sostenere, da promuovere e arricchire, pena l’isolamento crescente, il malessere diffuso, il disagio specie dei minori.

Presso il Consultorio Familiare di Potenza- Via Appia 184/A è attivo il Servizio “Spazio Famiglia” che, unitamente agli altri servizi offerti dai consultori familiari dell’Azienda Sanitaria di Potenza, amplia l’offerta di azioni a sostegno della famiglia sia in condizioni di normalità che di disagio. Il Servizio è stato sviluppato in esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale della Basilicata N.755 del 27/5/2008 che ha approvato i progetti regionali consultoriali sperimentali relativi al “Fondo delle politiche per la famiglia” di cui alla legge 27 dicembre 2006 n. 296 - art. 1 commi 1250, 1251 lett. b) e c) e 1259 in attuazione delle Intese sancite in Conferenza Unificata Stato-Regioni 27 giugno 2007 n. 50/CU e 26 settembre 2007 n.83/CU 83/CU.

Lo “Spazio Famiglia” mira a rispondere ai bisogni della famiglia sia sotto il profilo delle capacità genitoriali che delle relazioni intrafamiliari, operando sulle risorse dei componenti della coppia per potenziare le capacità di gestione delle problematiche di coppia e di rapporto con i figli, per implementare le potenzialità educative dei genitori.

Tali azioni rappresentano il punto di partenza della prevenzione primaria del disagio e dei fenomeni di devianza, un contributo alla crescita educativa dei minori, alla loro salute psicofisica intesa come benessere, valore e risorsa per perseguire l’autorealizzazione individuale e quindi il benessere sociale e comunitario.

L'addetto Stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi

Scarica la locandina dell'iniziativa [in formato Jpg]502.23 KB