Venosa, Ambulatorio di Medicina dedicato ai migranti

26/09/2013

Operativo dal 12 Settembre scorso a Venosa presso il Presidio Ospedaliero Distrettuale (CEIMI), dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

È operativo presso il Presidio Ospedaliero Distrettuale (CEIMI), dalle 17,00 alle 20,00. Dedicato ai lavoratori stagionali che troveranno un medico, un infermiere, un amministrativo ed un mediatore culturale. In seguito a protocollo d’intesa tra l’ASP e la Provincia di Potenza, il trasporto dai campi all'ambulatorio è curato dalle associazioni che rientrano nel tavolo provinciale delle collaborazioni al progetto.

Verranno distribuiti opuscoli informativi nelle strutture sanitarie dell’ASP - ambito territoriale di Venosa, nonché presso i punti informativi per stranieri dei Comuni di Lavello, Melfi e Venosa. Gli opuscoli informativi rivolti ai migranti, regolari o temporaneamente presenti, riguardano il diritto alla salute e le regole di accesso ai servizi sanitari. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto promosso e interamente finanziato dall’INMP, a cui l’ASP ha aderito, per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà, finalizzato a promuovere l’accesso delle popolazioni immigrate ai servizi sanitari e socio-sanitari.

Una questione cruciale per lo stato di salute dell’immigrato è rappresentata dal grado di accessibilità e fruibilità dei servizi sanitari e da parte degli immigrati e stranieri, spesso non c’è conoscenza dei propri diritti, né capacità di farli valere. Dopo la mediazione linguistico culturale, sono stati stampati 10.000 pieghevoli informativi, in rumeno, francese, inglese e italiano, per dare a questa fetta di popolazione le informazioni più importanti per accedere ai servizi sanitari, secondo le regole stabilite dalla normativa vigente.

L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi