Potenza, Lectio Magistralis del Prof. Silvio Garattini
"Sartani, statine e IPP: appropriatezza e sostenibilità". L' evento formativo, organizzato dall'U.O. di Farmacologia Clinica dell'ASP, si terra il giorno 23 ottobre 2010 a Potenza (Park Hotel). E' diretto ai Medici ed è accreditato ai fini ECM.
In tema di strategie regionali e aziendali finalizzate al riordino della sanità, la valutazione economica delle azioni che sostanziano le prestazioni erogate è diventata una componente obbligatoria. È necessario, quindi, un approccio che contemperi da un lato l'esigenza di rispondere ai crescenti bisogni di assistenza dei cittadini e dall'altro la ridotta disponibilità di risorse economiche. In tale ambito, una appropriata prescrizione dei farmaci, rispetto ad obiettivi di gestione sanitaria costo-efficacia, risulta indispensabile.
È indiscutibile che l’appropriatezza prescrittiva di un farmaco non può essere valutata esclusivamente con parametri quantitativi, ma va considerato, al contempo, che ogni ricetta del SSN costituisce un “assegno” che poi tutta la collettività deve pagare, è del tutto corretto, quindi, che se due farmaci sono egualmente efficaci nel trattare una determinata patologia si debba dare la preferenza a quello più economico. Il primo obiettivo, sicché, è il raggiungimento del corretto utilizzo dei farmaci e a tal fine occorre promuovere valutazioni sull’efficacia delle molecole nella pratica clinica, attraverso il coinvolgimento degli Esperti e la collaborazione della Medicina Generale e Specialistica.
Con tali collaborazioni si potranno individuare percorsi prescrittivi omogenei e promuovere un confronto continuo, anche finalizzato al monitoraggio delle prestazioni con la valutazione dei successi e degli errori. La crescita qualitativa, con la introduzione di elementi correttivi, porta a migliori risultati sia sul versante dell’appropriatezza sia su quello della sostenibilità economica.
A fronte di una politica sanitaria costretta a far quadrare i bilanci opera, però, un tipo di formazione scientifica che nella maggior parte dei casi è praticata dalle Aziende Farmaceutiche, fortemente vincolate a parametri di marketing. Risulta, allora, indispensabile l’incoraggiamento e la individuazione di uno strumento di informazione scientifica indipendente. La formazione indipendente mette in grado di saper selezionare tra le numerose proposte di nuovi farmaci immessi continuamente sul mercato, spesso, del tutto sovrapponibili a quelli già esistenti e non caratterizzati da evoluti profili di attività e sicurezza, ma unicamente più costosi (farmaco me-too). Solo tale tipologia di formazione/informazione, migliorando il governo della domanda, appare oggi in grado di produrre le opportune modificazioni nel comportamento prescrittivo.
L’Evento Formativo è accreditato ai fini ECM per n. 200 Medici. Nel caso si superino i numeri previsti il rilascio dei crediti sarà riservata in ordine di priorità ai:
dipendenti ASP di Potenza;
provenienti dal territorio regionale;
provenienti da altre Regioni.
L’iscrizione avviene esclusivamente con modalità on-line sul sito aziendale