Polo Operativo Dislessia ASP: individuazione precoce disturbi dell'apprendimento

01/02/2011

Si è conclusa la prima fase del progetto “Individuazione precoce Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.)” del Polo Operativo Dislessia Asp.

Nell’ultima decade del mese di gennaio, infatti, si sono tenuti una serie di incontri formativi con insegnanti delle classi prime e quinte nelle scuole “Nitti” di Melfi, “IC Villa D’Agri” di Villa D’Agri, “ITC Nitti” e “Leopardi VII” di Potenza, e “IC Lagonegro” di Lagonegro. Obiettivo della iniziativa, individuare precocemente le difficoltà nella prima fase di acquisizione della lettura e della scrittura per prevenire la strutturazione del disturbo ed evitare le conseguenze che essa comporta. Al centro dei primi incontri, temi e argomenti che riguardano I disturbi dell’ apprendimento e le problematiche psicopatologiche; le teorie sullo sviluppo dell’apprendimento della letto scrittura. In particolare, gli specialisti dell’Asp hanno fornito agli insegnanti conoscenze e strumenti per effettuare lo screening sui disturbi di lettura e scrittura con gli alunni della prima elementare.

Il progetto predisposto dal Polo Operativo Dislessia Asp coinvolge complessivamente 58 scuole, 249 insegnanti, 2352 alunni appartenenti alle prime classi della scuola primaria. Alla base del progetto la consapevolezza che la diagnosi precoce, consente di intervenire in maniera tempestiva ed efficace nel percorso di apprendimento dei soggetti interessati. Il progetto, elaborato dal Polo Operativo Dislessia Asp di Potenza d’intesa con l’Istituzione scolastica per la prevenzione e l’individuazione precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.)., ha le caratteristiche della ricerca-azione e si inserisce a pieno titolo nel contesto delle attività didattiche ad uso dei fini pedagogici propri dell’Istituzione Scolastica. “ I Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.) sono un gruppo eterogeneo di disturbi che si manifestano solamente nell’acquisizione delle abilità scolastiche quali la lettura, la scrittura e il calcolo.- spiega la dr.ssa Assunta Fragnito, dirigente medico che coordina il Polo Operativo Dislessia Asp.

La loro caratteristica principale è quindi la specificità: il disturbo riguarda uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.”. “Il bambino diagnosticato precocemente e sottoposto ad un trattamento tempestivo- sottolinea la dott.ssa Fragnito- ha la possibilità di migliorare lo sviluppo delle sue competenze nonostante la presenza di un deficit, di conoscere strumenti e strategie che gli consentono di apprendere attraverso un percorso alternativo a quello tradizionale; infine, si evita il peggioramento del suo disturbo e l’insorgere di nuovi disagi (frustrazione)”. Le strategie successive di intervento prevedono il coinvolgimento di tutte le risorse presenti: le persone (famiglia, alunni, docenti, tecnici), le conoscenze (culturali, legislative, didattiche, pedagogiche e psicologiche) e gli strumenti (tradizionali, convenzionali, compensativi, dispensativi). Oltre che dagli operatori Asp, il Polo Operativo è costituito anche da rappresentanti dell’Associazione Italiana Dislessia (A.I.D.), dei Pediatri di Libera Scelta e dell’Istituzione Scolastica Provinciale. Maggiori informazioni riguardanti il progetto sono reperibili sul sito www.aspbasilicata.net

A cura dell'Ufficio Stampa - Venosa - Dott. Giuseppe Orlando 



Torna a Informazione Salute