Paziente lucana trapiantata prima della dialisi

20/08/2011

Il 19 agosto 2011 alle ore 21 presso il centro trapianti del Policlinico Universitario di Pisa

Una paziente seguita presso l’ambulatorio di Nefrologia della UO di Nefrologia e Dialisi di Lauria-Maratea dell’azienda Sanitaria Locale di Potenza (ASP),diretta dal Dott. Gennaro Sansone, è stata sottoposta a trapianto di rene ancor prima che fosse necessario l’avvio della terapia sostitutiva. Nella ASP e probabilmente in Basilicata risulta essere il primo trapianto da donatore cadavere in paziente in terapia conservativa Le lesioni renali innescano un effetto domino il quale spesso determina un’ insufficienza renale che progressivamente evolve fino a rendere necessaria la terapia sostitutiva (emodialisi o peritoneodialisi). La terapia medica non è in grado di arrestare tale processo ma ha lo scopo di rallentarlo. Solo da poco sono previste liste di attesa per trapianto renale dedicate a pazienti con insufficienza renale avanzata ma non ancora in dialisi. Infatti da due anni il centro di Nefrologia e Dialisi di Lauria-Maratea dell’ASP è in contatto con il Policlinico di Pisa dove è stata attivata questo tipo di lista di attesa. Si apre un nuovo scenario per i nefropatici che contrariamente al recente passato possono considerare il trapianto come alternativa alla terapia sostitutiva e non come meta da raggiungere dopo anni di trattamento emodialitico.

l’addetto stampa ASP -  Regina Cozzi