Nutrizione artificiale:dall'Ospedale al Territorio

18/06/2010

Organizzato dalla Unità di Oncologia Critica Territoriale e Cure Palliative – ADI dell’Asp-Ambito territoriale Venosa martedì 22 e mercoledì 23 si terrà al “Relais La Fattoria” di Melfi.

Il Convegno interregionale “nutrizione artificiale: dall'ospedale al territorio- Diagnosi e terapia della malnutrizione: dall’acuzie ospedaliera alla cronicità nel territorio” è indirizzato a medici, infermieri, dietisti e farmacisti, mira a colmare le carenze e a far fronte alle emergenze che si verificano nel campo della nutrizione artificiale. “La malnutrizione rappresenta uno dei più sconcertanti paradossi del XXI secolo- sottolinea Gianvito Corona, Direttore Unità di Oncologia Critica Territoriale e Cure Palliative -Sia in ambito ospedaliero (nelle acuzie) che in quello domiciliare (nelle cronicità) si verificano numerose complicanze generate da vari stati di malnutrizione e da un’incapacità clinica a fronteggiare tale stato, sia per sottovalutazione del problema, sia per scarsa attitudine al relativo governo clinico”. Un fenomeno che sta assumendo il carattere di vera e propria emergenza sociale soprattutto in termini di spesa pubblica assistenziale.

Nelle acuzie infatti è rilevante la perdita di giornate lavorative per convalescenze più lunghe e gravate di complicanze; negli stati di cronicità (malati cronici e terminali) la problematica diviene ancora più insidiosa per la implicazione di argomentazioni di tipo etico. Il Corso, improntato ad un elevato grado di interattività, intende fornire ai partecipanti un aggiornamento sulla fisiopatologia, la diagnosi, la gestione e il monitoraggio della malnutrizione, razionalizzando gli interventi terapeutici e riducendo i costi sociali.

Questi i principali argomenti che verranno illustrati e trattati da esperti e docenti di fama nazionale: La malnutrizione: Il paziente a rischio di Malnutrizione: valutazione dello stato nutrizionale e fabbisogni ;Quando iniziare la nutrizione artificiale; Le nuove emulsioni lipidiche. Gli accessi venosi: Gli accessi venosi centrali; Gli accessi venosi centrali ad impianto periferico. La nutrizione artificiale: Nutrizione Parenterale. La giusta scelta delle sacche industriali: adattare la terapia al paziente; nutrizione enterale La nutrizione artificiale in ospedale: Strategie nutrizionali nel paziente critico in terapia intensiva; il ruolo della nutrizione nel Paziente Oncologico.; La nutrizione artificiale domiciliare: La nutrizione enterale a domicilio: esperienza ASM; La nutrizione parenterale a domicilio: esperienza ASP; Nursering: il passaggio dall’ospedale al domicilio. Aprono i lavori del corso, alle 15.30 di martedì 22, Pasquale Amendola Direttore Generale ASP Potenza; Fausto Gianni, Commissario Prefettizio Melfi; Giuseppe Cugno Direttore Sanitario ASP Potenza; Enrico Mazzeo Cicchetti Presidente Ordine dei Medici Provincia di Potenza; Attilio Martorano, Assessore Regionale alla Sanità;Vito De Filippo Presidente Giunta Regionale.

A cura dell'Ufficio Stampa - Ambito Territoriale di Venosa - Dott. Giuseppe Orlando



Torna a Informazione Salute