Le indicazioni emerse dalla giornata del diabete

14/11/2011

Ha riscosso notevole successo e ha suscitato l’interesse dei cittadini il programma di iniziative realizzate dall’Asp a Rionero, Tramutola e Lauria in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

In tutte e tre le sedi, insieme alle attività di informazione, sensibilizzazione e di educazione alla salute sono stati rilevati i dati relativi alla pressione arteriosa, al peso corporeo, alla circonferenza della vita, e sono stati determinati i valori glicemici ai tanti cittadini, che hanno accettato di sottoporsi ai diversi esami programmati. Significativi i dati emersi dalla indagine realizzata, come evidenzia il Dr. Bruno Masino,Direttore Sanitario dell’Ospedale di Villa D’Agri, prendendo spunto dalla iniziativa realizzata a Tramutola dalla Dr.ssa Concetta Lombardi Giocoli , Presidente AMD regionale, e dal Dr. Vincenzo Nicoletti, Endocrinologo, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Potenza della C.R.I. e di alcuni studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche di Villa D’Agri. “Hanno aderito all’iniziativa circa duecento persone, che si sono sottoposti ai diversi esami programmati- evidenzia il dr. Bruno Masino-. Il dato epidemiologico emerso è particolarmente interessante: in circa l’8% degli intervenuti è stato rilevato un valore glicemico elevato, misconosciuto agli interessati.

Questo dato conferma che il diabete è malattia subdola a causa di un decorso asintomatico, che dà segni clinici solo quando è complicata e, quindi, tardivamente. Risulta quindi evidente l’importanza dell’educazione sanitaria e della prevenzione per evitare che una malattia particolarmente complessa comporti conseguenze severe, che hanno costi sanitari rilevanti e pesanti ricadute sociali sulla comunità intera. Inoltre, in molti cittadini, non ipertesi dichiarati, è stato rilevato anche un valore elevato della pressione sanguigna. Anche questo dato conferma l’importanza della prevenzione che, nel caso specifico, può essere fatta attraverso la periodica rilevazione della pressione arteriosa e, comunque, seguendo semplici ed elementari regole e stili di vita ed alimentari.” . Indicazioni comportamentali, alimentari, e diagnostico-terapeutiche da seguire sono state fornite ad ogni cittadino dalla Dr.ssa Lombardi Giocoli e dal dr. Nicoletti sulla base dei valori glicemici, pressori e di peso corporeo rilevati. Per stimolare l’adozione di stili di vita corretti, oltre al materiale informativo cartaceo specifico, nel corso della giornata sono state distribuite anche mele prodotte in Val D’Agri, messe a disposizione da una locale Azienda Agricola Sperimentale.


IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO



Torna a Informazione Salute