L'Assessore Martorano in visita agli Ospedali di Melfi e Venosa

07/06/2010

“La nostra sfida è quella di conciliare le esigenze del territorio con quelle economiche e finanziarie”.

Questa la dichiarazione fatta dall’Assessore regionale del Dipartimento Salute Sicurezza e Solidarietà Sociale, Servizi alla persona e alla Comunità, Attilio Martorano, a conclusione della visita agli ospedali di Melfi e di Venosa. E ha subito precisato i principi e le priorità che ispirano la sua attività nel campo del riordino della sanità : “Quando si parla di razionalizzazione, si pensa subito a qualcosa da togliere ed eliminare. In realtà, se saremo bravi a fare operazioni ispirate all’efficienza, potremo anche concederci il lusso di fare operazioni basate su scelte strategiche, che, viste singolarmente, non sarebbero possibili per mancanza di numeri” Coniugare, quindi, razionalizzazione con efficienza per assicurare servizi di qualità “Abbiamo un’ambizione- ha sottolineato l’Assessore Martorano-condurre in porto sempre più eccellenze a livello professionale e a livello strutturale”.

Nel corso della mattinata l’Assessore aveva visitato reparti e servizi delle strutture ospedaliere di Melfi e Venosa, confrontandosi con gli operatori e verificando lo stato dei lavori di ristrutturazione in corso nei due ospedali. “Ho registrato una grande attenzione da parte degli operatori, che si sono preoccupati di rappresentarmi i problemi e illustrare le attività- ha commentato Martorano nel corso dell’incontro tenutosi nell’Auditorium dell’ ospedale di Venosa- Ho constatato con piacere anche l’evoluzione dei lavori che si stanno realizzando nei due ospedali, che ci consegneranno tra breve strutture più idonee e rispondenti ai bisogni di salute dei cittadini”. Per realizzare il riordino dei servizi sanitari l’Assessore Martorano intende procedere con il metodo del confronto e della collaborazione a tutti i livelli, ma a una condizione “Non troveranno accoglienza le difese d’ufficio dei singoli problemi, frutto di visioni campanilistiche. Più che a tutelare interessi del territorio, miriamo a tutelare la salute dei cittadini”. In precedenza il Direttore Generale dell’Asp, Pasquale Amendola, nel salutare l’Assessore Martorano aveva sottolineato che i lavori in corso negli ospedali di Melfi e di Venosa sono propedeutici alla riorganizzazione dei servizi e alla omogeneizzazione delle prestazioni per creare sinergie in grado di assicurare una sanità di qualità “Vogliamo razionalizzare le strutture – ha detto il Direttore Amendola- per consentire agli operatori di lavorare al meglio”. In visita con l’ assessore Martorano anche il Direttore Generale del Dipartimento Regionale alla sanità, Pietro Quinto.

A cura dell'Ufficio Stampa - Ambito Territoriale di Venosa - Dott. Giuseppe Orlando