La congiuntivite di Vernal si cura anche presso l'Unità Operativa di Oculistica di Venosa
Afferente al Dipartimento Interaziendale Regionale di Oculistica [Leggi le attività], diretta dal Dr.Lacerenza.
E' possibile usufruire della terapia per la cura della congiuntivite di Vernal, grazie ad un provvedimento Aziendale dell’ASP (delibera n. 311 del 24.05.2013), che ha stipulato una convenzione con l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, per la fornitura di “Ciclosporina all’1% collirio”.
La congiuntivite di Vernal, è una patologia rara, che colpisce prevalentemente soggetti di età infantile, con esordio intorno ai cinque o sei anni, ed una durata di cinque o dieci anni, che si associa a quadri fortemente invalidanti e che si manifestano dall’inizio della primavera, fino all’autunno. Spesso viene confusa con la congiuntivite allergica, dalla quale si differenzia per la maggiore severità dei sintomi soggettivi (prurito, lacrimazione, fotofobia ecc……) ed in alcuni casi evolve in danni permanenti alla vista.
Questi pazienti sono costretti a vivere al buio, e sono impediti nelle normali relazioni sociali (scuola, gioco ecc…). Questa terapia è stata da poco elaborata ed è in grado di contrastare la congiuntivite di Vernal, è un collirio a base di Ciclosporina, attualmente prodotto e somministrato in pochissimi Centri in Italia (il più vicino è quello del Policlinico di Bari). La risposta terapeutica a questa patologia, è un brillante esempio di sinergia fra le risorse Sanitarie della Regione Basilicata, oltre che una prima risposta del neo Istituito Dipartimento Interaziendale Regionale di Oculistica. E’ da sottolineare, che esiste una associazione nazionale (sorta nel 1994), che rappresenta questi pazienti.
L’addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi