Iniziativa contro il pregiudizio sulla malattia mentale premio “Alda Merini”

26/10/2011

Sabato 29, con inizio alle ore 10.30, nell’Auditorium del Liceo Classico “Q.Orazio Flacco di Venosa

Si svolgerà a Venosa la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso “1° Premio " Alda Merini” . Per l’anno 2010-2011 a tutte le scuole medie superiori del Vulture Alto Bradano è stato proposto il tema “La scuola contro il pregiudizio sulle malattie mentali”. Obiettivo della iniziativa, promossa dall’Associazione Familiari Anti-Stigma “Alda Merini”, formata da genitori di pazienti psichiatrici, è quello di sensibilizzare la comunità locale sui problemi della salute mentale e di abbattere pregiudizi e preconcetti sulla malattia mentale. Particolarmente interessante, quindi, l’indagine condotta da parte del Centro Salute Mentale di Venosa, in collaborazione con la Caritas diocesana, sul pregiudizio che ha coinvolto oltre 1300 studenti delle classi terze e quarte degli Istituti superiori del Vulture Alto Bradano . “E’ la prima ricerca con un campione cosi vasto del nostro territorio. Sarà, pertanto interessante conoscere i dati della indagine- sottolinea la dott.ssa Antonietta Di Corato Responsabile Nucleo Operativo Territoriale del Dsm-Ritengo che bisogna partire dalla conoscenza della realtà, porsi delle domande e affrontare i dubbi. Solo chi si pone delle domande potrà essere un buon cittadino, scevro da condizionamenti e da pregiudizi. Bisogna muoversi verso mondi che si aprono alle problematiche del territorio. La paura è uno dei sintomi disfunzionali di una cattiva società non democratica”. “Abbiamo scelto in primis la scuola come luogo aperto per parlare di salute mentale e pregiudizioperchè se c'è pregiudizio non vi può essere salute mentale. - aggiunge il prof.Michele Bigotti, Presidente della Associazione- Sappiamo che è una battaglia dura!Siamo consapevoli che bisogna partire dal mondo dell'adolescenza perchè è il nostro futuro”. L’Associazione è nata, appunto, per promuovere la salute mentale, offrendo un sostegno efficace ai pazienti psichiatrici e tutelando i loro diritti di cittadinanza. Prima della premiazione dei 41 vincitori del concorso, (che hanno prodotto: video, testi musicali,quadri,foto, poesie) , sarà presentata dagli studenti del liceo “”Q.Orazio Flacco” di Venosa una serie di biografie di uomini di cultura affetti da malattia mentale e verrà illustrato il report del questionario sul pregiudizio.

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO