Il Direttore Generale incontra gli operatori dei Consultori dell'area nord

26/01/2012

Il Direttore Generale, dr. Mario Marra, e il Direttore Sanitario, Dr. Giuseppe Cugno, hanno incontrato nel Salone della Sede centrale dell’ex Asl 1 gli operatori dei Consultori familiari dell’Area Nord dell’Azienda.

Tra gli obiettivi dell’incontro: stabilire rapporto diretti tra la Direzione strategica e gli operatori, anche attraverso una conoscenza personale, e dare continuità alle iniziative avviate, valorizzando le esperienze maturate e delineando le nuove possibili evoluzioni dei progetti in corso. Nell’illustrare programmi, modelli organizzativi, servizi e prestazioni offerti, la Responsabile delle attività consultoriali dell’area Nord, dott.ssa Battistina Pinto, ha messo in evidenza specificità, criticità e punti di forza dei consultori familiari di Melfi, Rionero, Lavello, Rapone e Venosa. “L’esperienza maturata nell’affrontare le problematiche della famiglia -ha evidenziato Battistina Pinto- dimostra la capacità di aggregazione e socializzazione di queste strutture, da sempre luogo di integrazione tra il sociale e il sanitario”. Nel riconoscere al Consultorio Familiare il ruolo di punta avanzata per l’innovazione, la sperimentazione e l’integrazione socio-sanitaria sul territorio, il Direttore Generale ha lanciato una sfida: “Mettendo insieme le esperienze eccellenti, maturate nelle varie aree dell’Asp (Potenza, Venosa e Lagonegro) e attivando canali di collaborazione tra operatori di strutture, appartenenti a territori diversi, riusciremo a realizzare attività valide- ha sostenuto il Direttore Marra-Lavorando con gli stessi programmi e per gli stessi obiettivi gli operatori potranno sentirsi appartenenti alla stessa azienda. L’ esperienza dei Consultori può dare valide indicazioni per accelerare i processi avviati sulla strada della integrazione ospedale-territorio e della collaborazione tra le varie agenzie territoriali”.

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO