I centri di cura per l’anoressia in Basilicata

25/06/2010

Presentata a Roma al Palazzo del Consiglio dei Ministri la mappa dei centri dedicati ai Disturbi del Comportamento Alimentare.

Dalla conferenza, stampa alla quale ha preso parte la dott.ssa Rosa Trabace responsabile del Centro di Riferimento Regionale DCA di Chiaromonte ASP (PZ)e Fondazione Stella Maris Mediterraneo Onlus, si è evinto che la Basilicata insieme a regioni come la Lombardia, l’Emilia Romagna, Veneto e Umbria hanno realizzato la rete completa di trattamento per la presa in carico di pazienti affetti da DCA. Pertanto la struttura dedicata di Chiaromonte contempla i seguenti livelli assistenziali: day hospital integrato multidisciplinare valutativo-diagnostico; ambulatorio integrato multidisciplinare (psicologo, psichiatra, nutrizionista,internista); residenza riabilitativa intensiva psiconutrizionale (tre-cinque mesi di degenza). La conferenza stampa è stata presieduta dal Ministro della Gioventù On. Giorgia Meloni e dal sottosegretario del Ministero alla Salute On. Martini. La mappa dei servizi presentata è parte del progetto le Buone Pratiche di Cura dei DCA (Dicasteri della Gioventù e della Salute) avviato nel 2008, e a cui il DCA di Chiaromonte ha preso parte. I riferimenti del DCA di Chiaromonte sono: numero verde dedicato 800161315 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 ed il martedì dalle 15.00 alle 18.00 finalizzato all’accoglienza e alle prenotazioni di chi ha bisogno.

A cura dell'Ufficio Stampa - Ambito Territoriale di Lagonegro - addetto stampa Regina Cozzi