Ecotomografi, i chiarimenti in merito all'attività di indagine della Guardia di Finanza

17/01/2014

In merito al presunto danno erariale circa l'acquisto ed utilizzo delle attezzature oggetto di indagine

In relazione alla notizia apparsa sulla stampa relativa agli esiti di un’attività di indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Lauria per verificare l’effettivo utilizzo di attrezzature sanitarie (ecotomografi portatili) e alla conseguente segnalazione alla Procura Regionale della Corte dei Conti di un presunto danno erariale “conseguente alla gestione delle attrezzature inutilizzate” per circa 300.000 euro, l’Azienda Sanitaria di potenza precisa quanto segue:

"l’Azienda Sanitaria Locale n .3 di Lagonegro, accorpata dal 1.1.2009 nell’Azienda Sanitaria di Potenza, nel 2008 è stata delegata dalla Regione Basilicata all’acquisto di n. 50 autoambulanze e relative dotazioni strumentali, da assegnare ai Punti Territoriali di Soccorso del sistema sanitario regionale dell’emergenza-.urgenza.

Tra le dotazioni teconologiche destinate alle ambulanze del servizio 118 Basilicata Soccorso erano previsti anche 21 ecotomografi portatili , da acquistare eventualmente in caso di economie d’asta che fossero residuate dall’espletamento della gara d’appalto con procedura aperta in ambito UE.

Tra i vari lotti di attrezzature posti in gara vi era anche quello opzionale costituito dai predetti ecotomografi che l’ASL3 su espressa richiesta di 118 Basilicata Soccorso e previa acquisizione di autorizzazione regionale, ha acquistato per conto di 118 Basilicata Soccorso utilizzando le economie d’asta.

Tutti gli ecotomografi aggiudicati sono stati ordinati dalla ASL3 alla ditta aggiudicataria che li ha consegnati in data 22.12.2008 a 118 Basilicata Soccorso che li ha positivamente collaudati e presi in carico".