Donne ed emozioni

06/08/2010

Un affascinante viaggio nel meraviglioso mondo delle emozioni è stato organizzato dal Consultorio Familiare di Rapone e dal “Circolo Sibilla” di Pescopagano.

A condurre per mano le donne alla scoperta dei percorsi da effettuare, delle tappe da realizzare, degli elementi da osservare e delle regole da seguire, il dott. Michele Lopane, psichiatra del Dipartimento Salute Mentale dell’Asp-Ambito territoriale Venosa. Il tema “Donne ed emozioni” è stato sviluppato in modo originale e coinvolgente, utilizzando tecniche e strumenti che hanno stimolato un confronto aperto, una comunicazione diretta e partecipata, che ha fatto emergere esperienze e vissuti. Per far prendere consapevolezza delle emozioni, Lopane ha lanciato semi di discussione, recepiti dal gruppo di donne che ha partecipato all’incontro e che si è fatto coinvolgere nella iniziativa.

Come prendere consapevolezza delle emozioni? Come evitare di giudicarle? Come migliorare le relazioni interpersonali? Questi alcuni degli interrogativi che hanno animato il confronto. “Siamo nati per gioire e per soffrire- ha sottolineato Lopane- Quindi, possiamo ridurre e non eliminare il dolore”. La responsabile dei Consultori Familiari dell’Asp-ambito territoriale Venosa, Battistina Pinto, ha inquadrato l’iniziativa nell’ambito dei programmi che l’Asp sta portando avanti, ricordando anche che a Pescopagano il Consultorio di Rapone aveva già realizzato nei giorni scorsi un incontro sulla alimentazione presso il Centro Estivo delle Suore Vincenziane della Carità e annunciando un altro incontro, fissato per mercoledì mattina, che svilupperà il tema che riguarda il rapporto mamme e figli. “Utilizzando modalità che favoriscono il confronto e il coinvolgimento- ha concluso la dott.ssa Pinto- proponiamo tematiche che se non affrontate e risolte, creano difficoltà e disagi nella vita quotidiana di relazione”.

A cura dell'Ufficio Stampa - Ambito Territoriale di Venosa - Dott. Giuseppe Orlando



Torna a Informazione Salute