Corso di aggiornamento dolore, il quinto segno vitale

03/12/2009

Sabato 19 dicembre , con inizio alle ore 8.00, presso il Centro Culturale Nitti di Melfi, si terrà la IV edizione del corso di aggiornamento su “Dolore: il quinto segno vitale”.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di Aggiornamento in Cure Palliative, realizzare dall’ Unità di Oncologia Critica Territoriale e Cure palliative dell’Azienda Sanitaria Locale Provincia di Potenza (Asp) .Il programma, indirizzato a medici e infermieri, svilupperà i temi riguardanti la Terapia antalgica e avrà un taglio teorico-pratico Il Corso intende, infatti, Migliorare la conoscenza di aspetti di farmacologia degli analgesici per un loro utilizzo razionale; fornire informazioni e far acquisire comportamenti prescrittivi che mirano alla corretta gestione di una terapia antalgica nel dolore acuto e cronico; razionalizzare la spesa farmaceutica relativa alla prescrizione degli analgesici. Alla base dell’attività di aggiornamento la consapevolezza che l’Italia è il fanalino di coda per consumo di oppiacei in ambito di terapia antalgica. “La prescrizione di analgesici in Italia è tra le più basse d’Europa: per questo il nostro Paese si colloca agli ultimi posti per consumo di oppiacei- sottolinea Gianvito Corona, Direttore del Corso- Tutto questo fa presupporre larghe fasce di inappropriatezza prescrittiva di tali risorse terapeutiche e determina l’aumento di casi di dolore cronico. Un trattamento, adeguato e precoce, di questi casi consentirebbe, invece, una migliore qualità di vita dei pazienti e un importante risparmio di risorse della collettività. Diminuirebbero, infatti, i giorni di malattia, diminuirebbe il consumo di farmaci costosi di secondo livello, le consultazioni specialistiche e gli accessi alle strutture ospedaliere”. “Riteniamo che occorra favorire la prescrizione di analgesici da parte del Medico- aggiunge Pasquale Amendola, Direttore Generale Asp- facendo acquisire ai nostri operatori maggiore consapevolezza delle possibilità e dei limiti di questi farmaci e, soprattutto, rimuovendo una serie di luoghi comuni, spesso ingiustificati, sulle limitazioni al loro impiego”. Un programma di aggiornamento che si ispira alla filosofia della “inaccettabilità del dolore inutile” e si pone l’obiettivo di rimuovere il retaggio culturale che considera ineludibile il dolore. La giornata di aggiornamento si articola in:

1. un “Corso, rivolto a Medici di medicina Generale e medici ospedalieri, caratterizzato da un elevato grado di interattività, impostato in lavoro di piccoli gruppi sulla gestione di casi clinici, discussi con l’aiuto di un animatore di formazione, un farmacologo clinico e terapisti del dolore;

2. un “Simposio”, rivolto a infermieri, caratterizzato da lezioni frontali, con lavori di gruppo e discussione sui temi:

  • fisiopatologia, diagnosi e misurazione del dolore (Saverio Glisci)
  • analgesici periferici (Vincenzo Calmieri)
  • analgesici centrali (Marcello Ricciuti)
  • farmaci non analgesici nella terapia del dolore (Gianvito Corona)
  • vie alternative di somministrazione ai farmaci (Enzo Calmieri)

Il Corso sarà dedicato alla memoria della Dott.ssa Marina Sinigaglia, recentemente scomparsa, per ricordare il suo impegno nel sociale e la sua dedizione al lavoro di psicologa.

Ufficio Stampa Ambito Territoriale di Venosa - Resp. Dr. Giuseppe Orlando


AllegatoDimensione
corso dolore: scarica il programma (in formato PDF)850.13 KB


Torna a Informazione Salute