Convegno e Borsa di studio "Marina Sinigaglia 2011"

27/10/2011

Organizzato dalla Fondazione "Marina Sinigaglia”, sabato 29 e domenica 30 ottobre nell 'aula consiliare del Comune di Melfi si terrà il convegno su “Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso"

Il tema verrà affrontato e discusso da esperti, amministratori pubblici, operatori pubblici, rappresentanti delle associazioni, studenti, che si confronteranno nel corso di tre sessioni di lavoro. Verranno anche premiati i vincitori della seconda borsa di studio, voluta dalla Fondazione per ricordare l'impegno sociale e culturale di Marina a favore delle persone in difficoltà ed a rischio di esclusione. “ Queste giornate di studio arrivano a conclusione di un lungo percorso che abbiamo insieme all'ASP di Potenza, al Centro Regionale "G. Gioia" per i Disturbi Alimentari di Chiaromonte, al mondo della scuola, all'Accademia delle Belle Arti di Foggia, alla Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata- sottolinea Nicola Serini, Presidente della Fondazione “Marina Sinigaglia”- Insieme volgiamo affrontare, discutere, far conoscere e sensibilizzare gli studenti sui problemi legati alla bulimia e all'anoressia, vere patologie che colpiscono singolarmente la persona, ma che coinvolgono dolorosamente le famiglie”. In tale contesto, determinante è stato il contributo degli esperti del Centro Regionale di Chiaromonte “.

Con competenza e professionalità- evidenzia il Presidente Serini- questi specialisti hanno illustrato,nel corso di piu incontri con genitori, docenti e studenti tenuti a Melfi e nel corso di un convegno a Matera le situazioni di difficoltà, di disagio correlate ai disturbi del comportamento alimentare. Nel corso della manifestazione arriva al capitolo finale anche il concorso nazionale per l'assegnazione della Borsa di studio Marina Sinigaglia 2011, rivolta agli studenti dell'ultimo anno degli Istituti Secondari Superiori, che sono stati invitati ad elaborare un "dialogo virtuale con il disturbo" dal titolo "Ricordando Melissa", inserendolo nel messaggio positivo del logo adottato "Riavvolgiamo la vita". “Abbiamo chiesto ai giovani autori di approfondire, raccontare e proporre metodologie per facilitare un percorso di solidarietà che, in sinergia con il Sistema Sanitario Nazionale, aiuti, sostenga e favorisca la risoluzione di condizioni morbose pregresse e prevenga tali patologie, che colpiscono principalmente il mondo giovanile- precisa Nicola Serini- La risposta è stata entusiasmante: hanno partecipato oltre un centinaio di studenti di scuole superiori di ben otto regioni italiane” Tutti i lavori prodotti evidenziano l’impegno e la capacità progettuale dei giovani studenti. Interessanti anche le proposte e i messaggi che vengono lanciati per il disturbo alimentare. “Come abbiamo già fatto per il tema dell'emigrazione affrontato nel 2010- conclude il Presidente Serini- proseguiremo il lavoro avviato quest'anno e continueremo ad affrontare tematiche di aree di disagio e a fare proposte operative”


IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO



Torna a Informazione Salute